La focaccia, uno dei capisaldi della gastronomia della Liguria, viene spesso ridotta alla focaccia genovese ricca di olio e dalla consistenza morbida. Per quanto la focaccia genovese, o fügassa in dialetto, sia l’icona dei lievitati d’Italia, è solo una varietà della focaccia ligure. Ma quali sono quindi le varietà di focaccia ligure? Abbiamo fatto un giro tra i forni della regione e abbiamo imparato che quando si parla di focaccia in Liguria, il discorso diventa più complesso di quello che sembra. Ecco cosa abbiamo scoperto!
Focaccia ligure: tutte le varietà
Che sia semplice o con le cipolle, la focaccia in Liguria è una faccenda seria, quasi sacra. I veri genovesi la intingono nel cappuccino a colazione e si mangia praticamente ad ogni ora. Ma non c’è un solo modo per preparare la focaccia e a seconda della tecnica e della ricetta il risultato cambia dando vita a diverse varianti. Le focacce liguri si dividono quindi in:
- Focaccia di Recco: la classica focaccia sottile e morbida, due strati di impasto sottilissimo che accolgono piccoli pezzetti di stracchino. Una volta cotta al forno, la Focaccia di Recco diventa sinuosa e avvolgente. Esistono anche le Focaccine di Recco fritte che non vengono cotte nel forno e che acquistano una croccantezza irresistibile. Trovate qui la ricetta per prepararla a casa.
- Focaccia di Voltri: croccante, sottile e morbida al tempo stesso. Pensate sia impossibile? Non lo è. La focaccia di Voltri, quartiere dell’estremo Ponente della città, si presenta come una focaccia sottile quasi striata. Quello che differenzia questa focaccia dalla tradizionale genovese è un uso di una farina ad alto contenuto proteico, l’idratazione e la tecnica di infornata.
- Focaccia genovese: il più grande classico in ambito di focaccia. Morbida, unta e sapida, la focaccia genovese non teme confronti ed è la madre di tutte le sue varianti.
- Focaccia secca: una vera chicca conosciuta solo dai veri appassionati di focaccia ligure. La focaccia secca è friabile e profumata, è diversa da una schiacciatina perché al palato è scioglievole e sinuosa.
Dove mangiare la focaccia di Recco
Panificio Pasticceria Tossini
Uno dei forni storici che da più di un secolo sforna prodotti di altissima qualità tra cui, appunto, la focaccia di Recco. I punti vendita sono diversi, ma il panificio storico è in via Biagio Assereto 7 a Recco.
Panificio Moltedo
Si trova in via XX Settembre 2 a Recco e sui suoi banchi troverete una delle migliori focacce di Recco della città. Provate anche la classica focaccia genovese e quella al pesto, non ve ne pentirete.
Dove mangiare la focaccia di Voltri
Priano
Recentemente scomparso a 80 anni, Angelo Priano è considerato l’inventore della focaccia di Voltri. Questo è un antico panificio di famiglia che contiene tutte le atmosfere di una storia vissuta con gusto e passione. Lo trovate in via Camozzini 69R a Genova Voltri.
Dove mangiare la focaccia genovese
Forno di San Nicola
È qui che assaggerete la vera focaccia genovese. Morbida e avvolgente, non vi stancherà mai. L’olio ligure rigorosamente biologico regala alla focaccia profumi e aromi indimenticabili. Corso Firenze 53 a Genova, questo l’indirizzo.
Fonnesu
Anche qui trovate un’ottima focaccia genovese. Buonissimi anche gli altri prodotti, il pane e la pasticceria. È in via Sturla 3 a Genova.