È estate e quando fa caldo, la voglia di cucinare sparisce. Fornelli e forno lasciano spesso spazio a insalate e piatti freddi, ma cosa fare per variare un po’? Esistono numerosi piatti freddi senza cottura che racchiudono al loro interno gusti unici e che si preparano in pochi minuti. Realizzare piatti freddi senza cucinare non significa aprire una busta di insalata, ma vuol dire scegliere materie prime di stagione ed elevarle al massimo della loro potenzialità. Senza particolari tecniche si possono preparare piatti freddi veloci senza cottura che non vi faranno rimpiangere i grandi piatti della stagione più fresca, scoprite qui 10 ricette da provare.
1. Tartare di salmone
Tra gli antipasti freddi estivi senza cottura, la tartare di salmone è certamente uno dei più gradevoli. Nelle giornate calde, non c’è nulla di meglio della fresca delicatezza del salmone. Condite la tartare secondo i vostri gusti, olio e limone per una versione mediterranea, salsa di soia e sesamo per incontrare i sapori asiatici e succo di lime con una punta di peperoncino per accogliere i sapori del Sud America.
2. Insalata di ceci
L'insalata di ceci è un piatto gustoso e salutare che si ispira alla cucina mediterranea. I ceci, ricchi di proteine e fibre, sono l'ingrediente principale di questo piatto. Acquistate ceci precotti di ottima qualità e per renderli più digeribili eliminate la pellicina esterna. Conditeli con olio, prezzemolo, sale, pepe e succo di limone. Aggiungete pomodorini e fettine sottili di cipolla rossa di Tropea. Terminate con una spolverata di paprika affumicata e la vostra insalata è pronta.
3. Pomodori ripieni
I secondi piatti freddi veloci senza cottura sono molto facili da realizzare. In estate sono i pomodori ad essere protagonisti e allora perché non preparare favolosi pomodori ripieni freddi vegetariani? Freschi e coloratissimi, questi pomodori saranno un secondo perfetto per pranzi e cene estivi.
4. Hummus di ceci
Per preparare l'hummus secondo la ricetta originale, iniziare ammollando i ceci in abbondante acqua per tutta la notte. Cuocere i ceci nell'acqua in cui sono stati ammollati per circa 45 minuti in una pentola coperta. Se necessario, togliere la schiuma che si forma. Scolare i ceci e metterli in una terrina. Sbucciare l'aglio e aggiungerlo ai ceci insieme alla pasta di sesamo (tahina) e al succo di limone. Insaporire il tutto con sale e ridurre in purea molto fine e aromatizzare. A questo punto non vi resta che servire l'hummus, preparato secondo la ricetta originale, con focacce, piadina o ancora meglio della pita tradizionale.
5. Spiedini di mozzarella e pomodorini
Non c’è nulla di più semplice di un’insalata caprese in estate. Ma se vi piace cambiare e giocare con impiattamenti insoliti, provate gli spiedini di mozzarella e pomodorini. Tagliate la mozzarella a pezzi grossolani e lavate bene i pomodorini. Infilzate i due ingredienti alternandoli in uno stecchino di legno. Condite con olio, sale, foglioline di basilico e qualche goccia di aceto balsamico.
6. Guacamole
Per fare la guacamole - la salsa di avocado messicana - prendete una ciotola e schiacciate al suo interno l’avocado maturo con una forchetta fino a ottenere un purè grossolano. Aggiungete la cipolla, i pomodori e il peperoncino verde tagliati a piccoli dadini, il succo del lime spremuto, sale e pepe. Decorate con alcune foglie di coriandolo e servite con pane, piadine o tacos.
7. Sandwich con insalata di tonno
Per questo sandwich potrete usare il tonno fresco o quello in scatola. Nel primo caso sceglietelo freschissimo, tagliatelo a dadini e conditelo con olio, sale, pepe e succo di limone. Aggiungete dei pomodorini tagliati a fettine e farcite il vostro sandwich aggiungendo una foglia di lattuga. Per il sandwich con il tonno in scatola la ricetta non è molto diversa. In una terrina mettete il tonno, conditelo con peperoncino (se vi piace), olio, sale e pepe. Unite i pomodorini e mescolate, poi farcite il vostro sandwich.
8. Carpaccio di manzo
La storia del carpaccio è ormai nota, si tratta di una ricetta del 1950 quando in occasione di una mostra del pittore Vittore Carpaccio, Giuseppe Cipriani del celeberrimo Harry’s Bar di Venezia, inventò questo piatto in onore della contessa Amalia Nani Mocerigo che, per questioni di salute, non poteva mangiare carne cotta. Il carpaccio diviene così uno dei piatti iconici italiani, adatto in estate ma anche in inverno, perfetto come piatto unico ma ottimo anche come antipasto. Il carpaccio di manzo marinato è anche una preparazione leggera e ipocalorica, perfetta per chi vuole mangiare qualcosa di veloce e facile. Le ricette del carpaccio di manzo che sono nate a seguito della ricetta di Cipriani sono molte e variano a seconda delle stagioni. Uno degli abbinamenti più conosciuti e apprezzati è il carpaccio di manzo con rucola e Grana, ma non faticherete a trovarlo con porcini crudi in autunno e con chicchi di melograno in inverno. Provatelo nella versione tradizionale seguendo la ricetta qui!
9. Pokè di tonno
Per non accendere i fornelli, dovrete realizzare il vostro poké di tonno con una base di insalata. Prendete una ciotola tonda e dividete gli ingredienti a settori. Usate tonno fresco tagliato a cubetti o tonno in scatola. Aggiungete accanto i cetrioli tagliati a cubetti, proseguite con i pomodorini tagliati a spicchi. Unite il mais o delle zucchine tagliate a striscioline e marinate con olio e succo di limone. Condite il tutto con salsa di soia e sesamo bianco e nero.
10. Ceviche
Buono da mangiare e bello da vedere, il ceviche peruviano è una delle ricette sudamericane più conosciute del mondo. Preparare a casa il ceviche peruviano è semplice e in pochi passaggi avrete un piatto fresco dai sapori intensi che richiamano tutto il calore delle terre latinoamericane. Ecco tutti i passaggi per preparare un ceviche peruviano perfetto!