Dopo il nostro consueto bollettino chef di primavera, ci concentriamo sulle novità a tema pizza. Ebbene sì, la bella stagione porta con sé tante news nel mondo dei lievitati, tra nuove aperture, bis e inediti format. Da Milano a Torino, ecco le nuove pizzerie dei fuoriclasse dell’arte bianca, tra esordi e conferme.
Pizzerie: le nuove aperture di primavera
Corner 58 by Roberto Conti a Milano
Inaugurerà il 20 maggio a Milano, in viale Argonne 11, Corner 58 by Roberto Conti, la nuova pizzeria che porta la firma dello chef Conti, già stellato presso il Trussardi alla Scala e ora alla guida del ristorante fine dining RC Resort a Mortara, in provincia di Pavia. L’idea? Creare un nuovo concept di pizzeria gourmet con l’aggiunta di piatti creativi. Uno spazio dallo stile urban e dall’ambientazione newyorkese, che accoglie tra tavoli in legno, mattoni a vista e dettagli di design. Un nuovo indirizzo dove assaporare pizze e portate con ingredienti ricercati.
Qualche anticipazione sul menu? Si comincia con l’amuse bouche, la celebre pizza liquida dello chef, che è prevista per tutti. Poi, ecco le pizze classiche che non possono mancare in carta, dalla margherita alla marinara, alla capricciosa, ma anche le pizze creative che Conti ha ideato assieme al suo suo pizza-chef Michele Botta (ex Marghe e Cocciuto). Tra le pizze “Innovazione della Tradizione” ci sono la Milanese, la Tonnata, la Parmigiana, la Carbonara e la Ligure, mentre le pizze della sezione “Eleganza Persistente” rappresentano un omaggio alla città meneghina e ad altri luoghi magici: Milano, Portofino, Montecarlo.
Modus, la nuova pizzeria di Paolo De Simone a Milano
Sempre a Milano, da poche settimane ha aperto Modus, la nuova pizzeria di Paolo De Simone. Uscito dalla società della pizzeria Da Zero, ecco che il pizzaiolo cilentano porta tutto il suo sapere e tutta la sua tecnica in un progetto inedito. Il nome della nuova insegna? Fa riferimento al suo modo di fare cucina, di mangiare, ma soprattutto, di concepire il cibo, in un equilibrio perfetto tra proteine, carboidrati, in linea con gli antichi princìpi della Dieta Mediterranea.
“Modus perché ritroverete il mio modo di ricercare le materie prime migliori in uno spazio esclusivo ed elegante, dove la cucina segue i ritmi della natura. Insomma, qui il cibo diventa stile di vita, quel modo unico che ancora oggi si vive nel Cilento, le cui parole chiave sono tempo, qualità, stagionalità, tradizione", spiega il pizzaiolo. Oltre a “la pizza secondo Paolo De Simone", come recita l’insegna, tra le proposte si trovano anche piatti della tradizione cilentana, dalle polpette al crocché, da accompagnare ai vini o ai signature cocktail preparati da Antonio Rosato, ex Head Bartender del Mandarin. Modus si trova in via Maffei 12, negli spazi dell’ex Taverna Gourmet.
Sestogusto di Massimiliano Prete raddoppia a Torino
All’ombra della Mole, Sestogusto, la pizzeria di Massimiliano Prete, raddoppia. Al suo primo locale torinese, Sestogusto in via Mazzini 31/a, si aggiunge una seconda location, come aveva già anticipato il pizzaiolo nel film Le mani in pasta del regista Marino Bronzino, dove è co-protagonista con il tristellato Enrico Crippa, il re del vino Bruno Ceretto e il patron di Fontanafredda Oscar Farinetti, Beppe, proprietario della pescheria con cucina Gallina, il creatore di Cascina Badin Martino Patti e Anton Aaron Biondo, videomaker appassionato di enogastronomia in forza proprio a Sestogusto.
Tra qualche mese, Prete aprirà le porte del secondo Sestogusto in città, nel cuore di Torino, con la stessa filosofia del primo: un ampio spazio tutto vetri, all’angolo tra via Stampatori e via Barbaroux, che in questi mesi verrà arredato e personalizzato, dove verranno accolti gli ospiti per essere accompagnarli in un viaggio al centro di gusto, attraverso le pizze gastronomiche del maestro. Teatro contemporaneo di impasti leggeri ed equilibrati, farciti con abbinamenti attenti e ricercati, che nascono da materie prime realizzate da piccoli produttori italiani.
Denis Lovatel approda nel cuore di Milano
Nelle sue pizze, caratterizzate da impasti sottili e croccanti, ma anche da topping ricercati, Denis Lovatel racchiude tutto il sapore delle vette, tra prodotti spontanei raccolti durante l’amato foraging in montagna e attenzione all’aspetto più green e sostenibile del mondo dei lievitati. Il pluripremiato maestro, alla regia della pizzeria Da Ezio di Alano di Piave (Belluno) sbarcherà a Milano.
Annunciata da tempo, la nuova pizzeria meneghina si chiamerà Denis e aprirà in via Statuto, molto probabilmente a inizio giugno, come ci anticipa il pizzaiolo, portando nel capoluogo lombardo la fresca aria delle Dolomiti e la sua filosofia verde.
Donna Sophia, la pizza di Francesco Martucci a Milano
Attesissima a Milano anche Donna Sophia, la pizzeria che propone i lievitati firmati dal maestro numero uno al mondo per la classifica 50 Top Pizza: Francesco Martucci de I Masanielli di Caserta. Il format, che ha aperto lo scorso anno a Firenze, replicherà nella città meneghina.
Oltre alla pizze di Martucci, verranno proposti i piatti dello chef Gennaro Esposito, due stelle Michelin a La Torre del saracino a Vico Equense. Il locale sorgerà in via Cantù, in pieno centro a Milano, negli spazi un tempo occupati da Peck.
Fra Diavolo raddoppia a Milano
La pizzeria Fra Diavolo fa il bis a Milano. Il 22 aprile, infatti, il brand di pizzerie ha aperto il suo secondo punto vendita nel capoluogo lombardo, nel cuore del quartiere Isola, in via Thaon di Revel 10. Nato nel 2013 in Liguria e rilevato nel 2018 da Mauro D’Errico e Gianluca Lotta, il marchio Fra Diavolo è riuscito entrare nella classifica 50 Top Pizza, posizionandosi tra le migliori 20 catene di pizzerie artigianali di tutto il mondo. I founder del brand hanno pianificato per il 2022 l’apertura di 16 nuovi punti vendita su tutto il territorio nazionale, in aggiunta agli 8 locali già esistenti, grazie all’ingresso del gruppo Gesa della Famiglia Ferrieri e del fondo MIR.
Le prime 8 aperture avverranno entro il mese di giugno: dopo Brescia Elnòs Shopping e Varese, Milano Isola è la terza apertura delle otto previste per il primo semestre del 2022. Seguiranno Milano Citylife, Arese, Torino, Milano Bicocca e Parma.