A Torino il mondo della ristorazione è sempre più orientato all'inclusività e alla sperimentazione. Le antiche piole torinesi si affiancano così volentieri al fine dining, alla mixology contemporanea e naturalmente alla cucina veg.
Non mancano poi gli indirizzi etnici, ora più rigorosi nei confronti della tradizione, ora più propensi ad interpretare secondo il proprio gusto e la propria creatività. Così gli amanti della carne cotta sul fuoco e dei calienti sapori latini non resteranno scontenti nell'apprendere che nel capoluogo piemontese ci sono alcuni validi ristoranti argentini tutti da provare.
Da Volver, ristorante argentino classico, ad Alpi Empanadas, più indicato agli amanti dello street food di qualità, fino all'estrema informalità de La Taba, ecco i 5 ristoranti argentini da provare a Torino. Con un indirizzo inaspettato, dove la migliore carne argentina viene servita in un ambiente... spettrale.
5 ristoranti argentini a Torino da scoprire
Volver, ristorante argentino a Torino
Un locale degno di un esperto gaucho. I dettagli rurali alle pareti, l'ambiente accogliente e familiare, una bella carta di vini argentini: da Volver vi chiederete se siete rimasti a Torino o siete partiti per raggiungere la pampa. Qui sfrigolano lomo, vacio, entraña e tutti i tagli necessari per un asado completo. Per una vera esperienza argentina ci sono i tre menu degustazione, che iniziano tutti con empanadas.
Volver
via Giovanni Botero 7, Torino
Sito
Alpi Empanadas per mangiare cibo argentino
Il nome non lascia spazio ad alcun fraintendimento, ci troviamo in un piccolo regno delle empanadas, dove le ricette tradizionali incontrano un ambiente easy e contemporaneo. da Alpi Empanadas l'iconico street food argentino viene proposto nella ricetta classica ma anche ripieno di angus, pollo e maiale, veg (farcito con verdure di stagione).
Alpi Empanadas
corso Peschiera 198b, Torino
Sito
Pasion, ristorante argentino a Torino
Foto: James/Flickr.com
I colori caldi delle pareti del ristorante argentino Pasion omaggiano il tango e le più acclamate icone dell'America Latina. Il menu si divide in diverso opzioni di degustazioni essenziali e goderecce. La carne è senza dubbio la protagonista ma ci sono anche antipasti tipici (tra cui cui le empanadas, non temete), contorni, formaggio. Si chiude con i dolci, molti dei quali realizzati con il celebre dulce de leche.
Pasion
via Silvio Pellico 2bis, Torino
Sito
La Casa del Demone a Torino, ristorante argentino
Potrebbe rientrare certamente tra i ristoranti più strani della città. Certamente La Casa del Demone è il più spaventoso. Non lasciatevi ingannare del folcloristico e macabro arredamento - tra scheletri, teschi, corvi, diavoli e ampolle inquietanti -, qui si mangia dell'ottima carne argentina alla griglia. I tagli sono davvero tanti, molti richiesti i mix e il contorno di patatine fritte. L'angus argentino è anche in versione raw e tra i dessert c'è il flan di dulce de leche.
La Casa del Demone
via San Domenico 3b, Torino
Sito
La Taba, mangiare argentino a Torino
Foto: PxHere
Un ambiente informale con arredamento ridotto al minimo per La Taba. Tra i tavoli in legno della sala e le postazioni del dehors, qui vengono servite abbondanti porzioni di tipicità argentine, la carne viene affiancata da chimichurri home-made.
La Taba
via Piave 1h, Torino
Sito
Voglia di leggere altro? Ecco i ristoranti argentini a Milano.