Anche a Torino il pubblico posa sulla mixology sempre maggiore attenzione. Chi si concede un drink per una serata di condivisione e relax, che inizia presto con l'aperitivo o più tardi con un after dinner, è sempre più esigente e dietro il bancone, proprio come accade tra gli appassionati di vino, riconosce etichette, produzioni di nicchia e bottiglie dal mondo, lasciando definitivamente da parte annacquati vodka lemon.
Se volete bere bene nella città sabauda, questa breve guida vi tornerà più che mai utile. Dalla vista di Piano 35 al pairing fine dining di Casa Mago, fino al mood underground di The Mad Dog Social Club, 10 cocktail bar di Torino tutti da scoprire.
11 locali in cui bere bene a Torino
Piano 35
In cima al Grattacielo San Paolo si trova il ristorante Piano 35. La cucina è curata da Marco Sacco, due stelle Michelin del Piccolo Lago. Al dirigere il cocktail bar si trova da poco Simone Sacco, figlio dello chef, che propone una drink list contemporanea capace di soddisfare anche la clientela più sofisticata.
Piano 35
Grattacielo Intesa Sanpaolo, Corso Inghilterra, 3, Torino
Sito
Casa Mago
Un po' salotto di casa, un po' locale glamour, Casa Mago è un recente progetto di Marcello Trentini e Simona Beltrami del Magorabin, una stella Michelin. Qui eleganza e calore informale si incontrano davanti ai cocktail ideati dalla barmaid Carlotta Linzalata. In cucina vengono preparati assaggi fine dining firmati da chef Trentini e realizzati da Michele Blandizzi.
Casa Mago
corso S. Maurizio, 61/b, Torino
Pagina Facebook
Bobo’s Cocktail Bar
Un po’ fuori mano e nascosto rispetto al locali del centro e della movida torinese, il Bobo’s Cocktail Bar è un american bar d’altri tempi, una tappa imperdibile per chi vuole bere bene a Torino, concedersi un momento di relax e di spensieratezza in un ambiente tranquillo con luci soffuse e buona musica in sottofondo. Ad accogliere i cliente c’è un’insegna al neon, un bancone e l’expertise di chi da oltre 30 anni sa miscelare con cura e attenzione. Chi conosce il proprietario, Bobo, tunisino che vive a Torino da oltre 50 anni, lo segue fin dai tempi del suo primo cocktail bar in corso Duca degli Abbruzzi; chi non lo conosce, invece, dovrebbe provarlo per sorseggiare ottimi cockail.
Bobo's Cocktail Bar
Via Sebastiano Caboto 49, Torino
Edit
Edit supera di gran lunga il classico concetto di ristorante e bar: ci troviamo infatti davanti ad uno dei più ambiziosi ed importanti progetti di riqualificazione urbana effettuati nella città di Torino. Dove prima c'era una fabbrica oggi troviamo la cucina di Matteo Monti, un pub informale, un garden ed un cocktail tapas bar da godersi dall'ora dell'aperitivo.
Edit
piazza Teresa Noce 15/A, Torino
Sito
The Mad Dog Social Club
Le suggestive volte di mattoni a vista in questo club sotterraneo sono la cornice ideale in cui gustare cocktail sofisticati e chicche di tendenza. Nella drink list del The Mad Dog Social Club si possono provare però fino a tardi anche i grandi classici della mixology.
The Mad Dog Social Club
via Maria Vittoria 35/A
Sito
Central Cocktail Bar
Ampia scelta di alcolici e un'attenzione alla sperimentazione che passa dalla natura, dall'essenza di lavanda ai petali di rosa, per il Central Cocktail Bar. Ogni drink è curato nel dettaglio, servito in un ambiente ricco di complementi d'antan. Interessante anche la selezione di vini.
Central Cocktail Bar
via Luigi Des Ambrois 5/G, Torino
Sito
Pastis
Foto Francesco Raviolo
Per rilassarsi dopo il lavoro o nel fine settimana, Pastis è un indirizzo da tenersi stretto. Sedie e dettagli in formica mostrano immediatamente l'anima semplice e scanzonata di questo locale in cui si bevono drink copiosi e vino schietto, mentre si mangiano piatti semplici e generosi. C'è anche il dehors.
Pastis
piazza Emanuele Filiberto 9/B, Torino
Pagina Facebook
Turet
Aperto dalla mattina alla sera, Turet si trova in quel di piazza Solferino e declina con fantasia la propria proposta food. Nell'arco della giornata la disposizione dei tavoli e le luci cambiano a seconda delle esigenze per offrire differenti formule: self-service, apericena, pizzeria e sport cafè. Al bancone, oltre a spillare una gran quantità di birre, si realizza ogni tipologia di cocktail.
Turet
via Santa Teresa 23, Torino
Sito
Lumeria
Informalità potrebbe essere davvero la parola chiave di Lumeria, dove cocktail senza fronzoli, vini selezionati e tapas per tutti i gusti non mancano mai. Pare quasi di trovarsi in una tipica piola torinese.
Lumeria
via Reggio 6/C
Pagina FB
Smile Tree
Gettonato già al momento dell'happy hour, Smile Tree è conosciuto e frequentato da un pubblico giovane che anima il capoluogo piemontese. Nei cocktail nulla è lasciato al caso, la ricerca dei bartender guarda infetti alle più contemporanee tecniche di decorazione, fermentazione, affumicatura.
Smile Tree
piazza della Consolata 9C, Torino
Sito
Mago di Oz
Voglia di un drink abbondante e colorato? Il Mago di Oz è l'indirizzo torinese ideale per chi ha voglia di divertirsi. Il mood goliardico, particolarmente apprezzato dai clienti, culmina nel "gioco" del semaforo la bancone: quando diventa verde, si possono ordinare due cocktail ad un prezzo assai conveniente.
Mago di Oz
piazza Carlo Emanuele ll 19, Torino
Sito