I ristoranti di pesce ad Ancona sono tantissimi, tutti offrono pesce freschissimo e piatti ispirati ai ricettari della tradizione con qualche guizzo creativo a seconda dello chef. Mentre giravamo per capire dove mangiare nel Conero, abbiamo buttato un occhio ai ristoranti di pesce di Ancona e abbiamo steso una lista di 5 posti per tutti i gusti e tutti i portafogli.
Cena di mare ad Ancona da Il Clandestino Susci Bar
Non necessita di presentazioni il famoso ristorante a picco sul mare di Moreno Cedroni. Situato nella Baia di Portonovo, Il Clandestino è uno dei migliori ristoranti di pesce di Ancona e d’Italia. I famosi giochi culinari di chef Cedroni sono tutti nel suo menù alla carta e nelle degustazioni che hanno un unico grande protagonista: il pesce freschissimo dell’Adriatico.
Via Lungomare Italia, 11 – Senigallia (AN)
Al Chiosco da Morena ristorante di pesce ad Ancona
Molto più informale, ma altrettanto interessante è il Chiosco di Morena. Questo è l’unico chiosco di frutti di mare rimasto ad Ancona. Già, perché in passato ce n’erano diversi. Qui potrete assaggiare frutti di mare crudi serviti freschissimi e piccole preparazioni come le crocette in porchetta secondo la ricetta anconetana. Le crocette sono quella specie di lumaca di mare bitorzolute: una specialità da provare se passate di qua.
Corso Giuseppe Mazzini, 65 – Ancona
Ristoranti di pesce ad Ancona? Prova Vino e Cucina Miscia
Ristorante semplice, ma di grande qualità in cui la freschezza del pesce va a braccetto con tecniche come gratinatura, griglia, guazzetto e crudo alla mediterranea. Non mancano le canocchie (le cicale di mare) che hanno fatto la storia dei piatti di pesce di questa zona molto ricca dal punto di vista ittico.
Piazza Rosselli, 24 – Ancona
Mangiare pesce ad Ancona da La Vecchia Osteria
Pesce freschissimo trattati con tecniche semplici e veloci come da manuale. Interessanti gli antipasti (hanno in carta una degustazione da 18 piccoli bocconcini da provare) sia cotti che crudi. Da non perdere anche il brodetto all’anconetana, una zuppa che può contenere, come vuole la tradizione, fino a 13 varietà diverse di pescato.
Via Cesare Battisti, 10 – Ancona
La Mezza Luna ad Ancona per mangiare pesce
Se amate la cucina regionale senza troppi fronzoli, questo è il posto giusto per voi. Un menù semplice, caratterizzato da ricette tradizionali della zona dell’Adriatico. Il gratin è il fiore all’occhiello di questo ristorante di pesce ad Ancona insieme alla frittura di paranza. Da provare!
Via Oberdan, 29/E – Ancona
Ristoranti di pesce ad Ancona: l'elenco
- Il Clandestino Susci Bar
- Al Chiosco da Morena
- Vino e Cucina Miscia
- La Vecchia Osteria
- La Mezza Luna
Scoprite i migliori ristoranti di pesce a Bologna. Se amate mangiare il pesce a casa scoprite come cucinare l’astice e ricordate che è tra i cibi ricchi di vitamina D.