L’unico piatto tipico di pesce a Bologna è il baccalà in umido, servito con la polenta. Nonostante la scarsa - pressoché nulla - tradizione, però, negli ultimi anni in città hanno aperto, o hanno consolidato la propria proposta, numerosi ristoranti di pesce.
Ecco nove ristoranti di pesce a Bologna da provare subito, o quando le temperature saranno più miti e la voglia di ragù cederà il passo a quella di mare.
Osteria Bartolini
Una solida certezza. Vi abbiamo già parlato qui e qui di questa bella realtà romagnola. Il piatto da provare? Ovviamente il Gran fritto di pesce dell’Adriatico.
Piazza Malpighi 16, Bologna
Tel. 051 262192
Sito
Trattoria Pane E Panelle
Dici panelle e pensi alla Sicilia. Ma c’è molto di più in questo ristorante guidato, dall’anno scorso, dallo chef Luca Giovanni Pappalardo. Le frattaglie di pesce, ad esempio, come il fegato grasso di rana pescatrice spalmato sul pane, e i pesci più poveri e dimenticati.
Via S. Vitale 71, Bologna
Tel. 051 270440 Info: Sito
Banco 32
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Banco32 (@bancotrentadue) in data: Apr 5, 2018 at 3:42 PDT
All’interno del Mercato delle Erbe, un piccolo ristorante perfetto per un pranzo veloce o una cena a base di “tapas”, come il Merluzzo al vapore di anice stellato e ristretto di crostacei o la Seppia glassata con puntarelle e patate schiacciate. Attenzione: non propriamente adatto a cene intime e tranquille.
Via S. Gervasio 3/A, Bologna
Tel. 051 269522
Info: Sito
Trattoria Da Maro
Aperta nel dopoguerra, Da Maro ha passato diversi cambi di gestione ma rimane uno dei ristoranti più solidi della zona universitaria, con una proposta curata ma adatta a tutte le tasche. Tradizione siciliana rivisitata, come negli Arancini di riso al nero di seppia ripieni di totani, calamari e provola ragusana.
Via Broccaindosso 71/B, Bologna
Tel. 051 227304
Info: Sito
Trattoria Scaccomatto
Impossibile, quando si parla di mangiare pesce a Bologna, non citare Mario Ferrara, anche se la creatività (a ottimi prezzi) del suo menu non si limita al mare. Ma piatti come Pasta fatta al torchio, scalogno, sarde e frutti rossi o Occhi di lupo con seppia, canestrelli, pomodoro e fagioli da soli valgono la visita.
Via Broccaindosso 63, Bologna
Tel. 051 263404
Info: Sito
Da Francesco
Altro ristorante, altra Sicilia. Restiamo in centro storico per una trattoria piccola, che incentra la proposta sul pesce azzurro e su piatto semplici, di ispirazione mediterranea. Da provare l’antipasto misto in cui figurano le indimenticabili sarde a beccafico. Carta dei vini ben curata.
Via Mascarella 75, Bologna
Tel. 051 246802
Pagina Facebook
Acquapazza
Uno dei ristoranti di pesce a Bologna più amati dai locali. Menu ampio e ricercato, con con un’ampia scelta di crudi di pesce e ostriche e una cantina “importante”, che darà non poche soddisfazioni agli appassionati di bolle.
Via Augusto Murri 168, Bologna
Tel. 051 443422
Info: Sito
Sicilyn
Questo localino (con possibilità di asporto e delivery) si definisce “gourmet siciliano-giapponese”. Qualche esempio? Nigiri di gambero con crema di rucola, pistacchio e pomodori secchi, Temari di gamberetti con salsa di capperi, Uramaki con pesto al basilico.
Via Giuseppe Massarenti 54, Bologna
Tel. 370 343 5579
Info: Sito
Antica Trattoria di Sacerno
Nella prima periferia di Bologna troviamo il ristorante di Dario Picchiotti. Menu improntato sul pesce (con due proposte degustazione) dalla creatività scintillante. Piatti come lo Spaghetto sul Porto Canale - Omaggio a Mauro Uliassi sono sulla bocca di tutti i gourmand italiani.
Via di Mezzo Levante 2, Sacerno
Tel. 051 646 9050
Info: Sito