Gennaio, tempo di dieta vegana. Anche nel 2022 torna Veganuary, la sfida più “green” dell’anno organizzata dall’associazione britannica da cui prende nome. Una challenge che ha fatto il giro del globo e che invita a mangiare cibo vegano per tutto il primo mese del calendario. L’idea è quella di promuovere stili di vita sani e sostenibili, più consapevoli e rispettosi dell’ambiente. Ma quanto sono propensi gli italiani a seguire una dieta più “green”? Lo rivela una ricerca condotta da Just Eat assieme a BVA Doxa, per esplorare l’atteggiamento degli italiani nei confronti della dieta vegana e vegetariana.
Nel 2021 hanno aderito a Veganuary più di 580 mila persone nel mondo, mostrando interesse verso una dieta plant-based. I dati dell’Osservatorio confermano che anche nello Stivale il comportamento a tavola è sempre più verde, con un’alimentazione priva di derivati animali: lo studio rivela che 2 persone su 3 hanno ridotto il consumo di carne e pesce a tavola.
Italiani e dieta vegana: i dati e le tendenze
Meno proteine animali a tavola per tutti: secondo il sondaggio, ben il 67% degli italiani, ovvero due su tre, dichiara di aver ridotto i consumi di carne e pesce, soprattutto per motivi di salute (45%), ma anche per un’attenzione al tema della sostenibilità (28%).
Il 20% degli intervistati dichiara anche di aver sperimentato una dieta vegana o vegetariana in passato, mentre il 14% si dice propenso a seguirne una nei prossimi 12 mesi (con una maggiore inclinazione nel caso in cui il periodo di tempo sia limitato a 3-6 mesi). In generale, gli italiani riconoscono al veganesimo un basso impatto ambientale (57%) e di essere salutare (55%).
Piatti vegani a casa? Sì, vengono consumati da quasi 1 italiano su 2, mentre fuori dalle mura domestiche il 28% dichiara di aver ordinato piatti vegani al ristorante e il 19% di aver cenato in locali specializzati in cucina vegana.
Il 39% degli italiani ha acquistato spesso alimenti vegani al supermercato, grazie anche all’aumento dei cibi sostituti della carne, conosciuti da 9 italiani su 10, mentre il 20% dichiara di averli provati o acquistati. Chi ricorre ai sostituti della carne è motivato dal loro elevato contenuto di verdure (42%), mentre tra chi non li ha mai provati (80%), circa la metà si dichiara molto/abbastanza favorevole all’acquisto.
Cucina vegan e food delivery: la classifica i cibi più ordinati
Il 10% dei vegani/vegetariani intervistati nel corso del sondaggio ha dichiarato di scegliere una dieta vegana/vegetariana per salvaguardare la propria salute (50%) e per avere un minore impatto sull’ambiente (40%). La maggior parte degli intervistati, inoltre, dichiara che le difficoltà a seguire questo tipo di regime alimentare restano, ma sono decisamente inferiori rispetto a qualche anno fa, tanto che nell’ultimo anno il 17% degli Italiani ha ordinato piatti vegani attraverso il food delivery.
Aumenta anche il numero dei ristoranti che propongono cucina vegana: +31% nel 2021, dopo l’importante crescita del +160% registrata nel 2020. Il 17% delle cucine, inoltre, nel 2021 ha offerto piatti puramente vegetali (+70% nel 2020).
Il trend è in crescita anche sul fronte delle consegne a domicilio: il delivery di cucina vegana ha registrato incremento del +67%. I piatti piu’ ordinati? Oltre a proposte quali torta di verdure, pita falafel e babaganoush, ecco i piatti che tradizionalmente sono più popolari e amati nel food delivery, ma in versione vegana: nel 2021 aumentano le versioni vegane di poke (9300kg, +138%), sushi (3200kg, +78%), hamburger (31000 kg, +59%), pizza (22800kg, +43%), e insalate (3600kg, +20%).
Veganuary: i cibi vegani delivery più ordinati in Italia
L’hamburger vegano si rivela super star del delivery: è il cibo più ordinato, seguito dalla pizza vegana. Qui di seguito la classifica dei 10 piatti vegani più ordinati:
- Hamburger Vegano
- Pizza Vegana
- Marinara vegana
- Vegan poke
- Panino vegano
- Uramaki Vegan Roll
- Insalata vegana
- Sushi vegano
- Margherita vegana
- Cornetto dolce vegano
Delivery di cibo vegano in Italia: le città più "green"
Qui invece la classifica delle città più attive sul fronte del delivery vegano in Italia: sul podio Roma, seguita da Bologna e Milano.
- Roma
- Bologna
- Milano
- Genova
- Torino
- Trieste
- Bari
- Firenze
- Verona
- Padova
Nel 2021 i mesi in cui è stato ordinato più cibo vegano sono aprile, marzo e gennaio, mentre tra i giorni della settimana, il weekend è il momento più gettonato per ordinare: il sabato a Roma, Bologna, Genova, Torino, Bari, Parma, Pisa, Napoli e Palermo, il venerdì a Milano, Trieste e Verona, la domenica a Firenze, Padova e Catania.
Vi è venuta voglia di assaggiare piatti vegani? Qui i migliori delivery vegani di Milano.