Per preparare il salmone in crosta al forno cominciate eliminando la pelle del salmone facendo passare la lama del coltello affilato sotto la polpa.
Foto: iStockPhoto
Salmone in crosta di sfoglia
Saporito, delizioso e delicato. Scopri la ricetta del salmone in crosta di pasta sfoglia e provala a casa tua. Leggi su Fine Dining Lovers.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Spesso il salmone è un ingrediente che può salvare una cena quando arrivano ospiti all’ultimo minuto. Si prepara in poco tempo e in cucina è molto versatile grazie al suo sapore delicato. Un esempio di preparazione veloce e adatta a ogni occasione è quella del filetto di salmone in crosta. Un bel trancio di salmone in crosta può diventare un secondo piatto per una cena anche formale, ma allo stesso tempo è comodo da portare nella schiscetta del pranzo in ufficio. Il salmone in crosta di pasta sfoglia è un piatto completo e saporito che può essere inserito anche nei menu delle grandi occasioni. Ecco tutti i passaggi per preparare la ricetta del salmone in crosta!
Step 01
Step 02
Spinate il salmone con le apposite pinzette da pesce per evitare che finiscano nei vostri piatti. Tamponate il salmone con la carta da cucina.
Step 03
In una padella antiaderente versate un filo d’olio e quando sarà caldo aggiungete il trancio di salmone. Sigillate il salmone da entrambi i lati a fuoco vivace per 1-2 minuti per lato a seconda della sua dimensione.
Step 04
Sistemate il salmone su un foglio di carta assorbente e procedete con la preparazione degli spinaci.
Step 05
Nella stessa padella in cui avete rosolato il salmone, aggiungete una noce di burro e uno spicchio d’aglio che lascerete imbiondire.
Step 06
Aggiungete gli spinaci precedentemente lavati e regolate di sale e pepe. Fate cuocere per qualche minuto fino a quando non saranno appassiti, poi tritateli molto finemente.
Step 07
Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e sistemate al centro il salmone. Conditelo con sale e pepe. Coprite il filetto di pesce con il trito di spinaci.
Step 08
Richiudete il filetto di salmone con la pasta sfoglia e con le dita sigillate bene i lembi di chiusura facendo una leggera pressione.
Step 09
Fate dei leggerissimi tagli obliqui e poi nel verso opposto sulla superficie della pasta sfoglia. Fate attenzione a non recidere la sfoglia, ma fate soltanto dei piccoli taglietti superficiali. Spennellate la sfoglia con il tuorlo sbattuto e infornate il salmone in crosta a 200 °C per 20-25 minuti.
Come servirlo
I contorni adatti al filetto di salmone in crosta sono diversi e variano a seconda della stagione. Accompagnate questa ricetta con una semplice insalata verde condita con olio, sale e succo di limone, o con delle patate al forno. Ottima anche una croccantissima insalata di finocchi e arance o un cremosissimo purè.
Varianti della ricetta
Potrete variare questa ricetta sostituendo la pasta sfoglia con la pasta brisèe, decisamente più veloce da preparare a casa. Un’altra alternativa è quella di preparare il salmone in crosta di pasta sfoglia e patate. Dovrete semplicemente tagliare le patate molto sottilmente con l’aiuto di una mandolina e passarle in padella o al forno fino a quando non saranno cotte. Disponetele sopra il filetto di pesce e poi coprite il tutto con la pasta sfoglia. Se non amate gli spinaci potrete preparare anche una padellata di funghi e tritarli prima di metterli sul salmone.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Baccalà alla Livornese
Ricetta successiva