In ufficio il mondo si divide in due grandi gruppi: chi mangia sempre al bar o al ristorante e chi si porta la schiscetta, termine milanese poi passato alla lingua italiana che indica il pranzo portato a casa, da casa da scaldare o meno al microonde e consumare nelle cucine aziendali oppure al parchetto dietro l'angolo. Un modo per risparmiare, ma anche per variare sul tema del solito panozzo al bar (per quanto, questi 15 panini... ) e rimettersi a regime di salubrità.
Le schiscette made in Italy spesso si limitano a un pot-pourri degli avanzi del giorno prima, assemblati in fretta e furia, ma con un po' di fantasia in quelle scatoline a chiusura stagna ci si potrebbe mettere una pausa pranzo deliziosa. Ecco qualche idea fantasiosa per far morire di invidia tutti i colleghi.
Piovono polpette
Avevi mai pensato di portare le polpette in ufficio? Mettono tutti di buonumore, sono pratiche da mangiare e permettono un controllo delle porzioni, se siete di quelli che tendono ad abbondare. Ci piacciono molto queste polpette al cumino e limone.
Se siete vegetariani o vegani qui ci sono le polpette veggie che svolteranno la vostra pausa pranzo in ufficio.
Schiscetta calda o fredda
Plumcake salato: una ricetta furba, da usare come alternativa al pane, arricchito da zucchine e accompagnato con un affettato come il prosciutto di parma. Non serve scaldarlo, basta non tenerlo in frigo e anche a temperatura ambiente può essere ottimo.
Da provare questo Plumcake di zucchine e feta, ma noi adoriamo anche questo Plumcake salato al pesto.
Schiscetta messicana tascabile
Fonte: taste.com
Mai pensato ai Muffin tex-mex? Vanno preparati con un pochino di anticipo, ma possono essere surgelati e conservati per altri pranzi o per una merenda veloce: sono semplicissimi muffin salati fatti con farina, lievito, burro e latte e "messicanizzati" grazie a una salsa piccante messicana a base di crema di mais e formaggio (se sei appassionato di salse messicane abbiamo 3 ricette per te).
Un'altra ricetta di muffin salati qui.
Schiscetta perfetta? A base di uova
Più semplice da preparare del rotolo di omelette... c'è solo il rotolo di omelette. Questo Rotolo al salmone affumicato e crème fraiche è il nostro preferito.
E se non potete mangiare le uova - o siete vegani - qui vi spieghiamo come fare una frittata senza uova.
Schiscetta di pesce... che non puzza
Non tutto il pesce in ufficio viene per nuocere: con queste due ricette non rischierete il linciaggio come il collega che ha scaldato nel microonde il filetto di baccalà al pomodoro con soffritto di aglio e cipolla.
Le nostre idee: Bagel di salmone e guacamole, o la Torta salata di salmone e finocchio (un po' più lunga da preparare, ma ne vale la pena).
Schiscetta per un riciclaggio estremo
La pasta della sera prima può diventare ancora più buona il giorno dopo a pranzo se trasformata in un timballo come questo.
Troppo pesante? I Muffin salati di pasta sono semplicissimi e leggeri.
Schiscetta super speedy
Il cous cous, se precotto, è uno dei piatti più veloci da preparare per il pranzo in ufficio, specialmente se abbinato a delle preparazioni fredde. I nostri suggerimenti? Cous cous con fave e cipolle, Cous cous alle verdure oppure Polpette di cous cous.
Piatti di simil-cereali che fanno le veci del cous cous sono l'Insalata di quinoa, feta e peperoni oppure l'Insalata di amaranto.
Schiscetta "a sorpresa" con polenta
Fonte: unavnelpiatto
Che la si ami oppure no, la polenta resta uno dei piatti più veloci da preparare.
Il pranzo in ufficio non è forse l'occasione giusta per mangiarla fritta, pasticciata con il formaggio o abbinata al ragù di cinghiale, ma quest'insalata di polenta è un'ottima idea per la schiscetta. La polenta andrà tagliata a dadini e abbrustolita in padella, poi condita con cipolla rossa, fagioli cannellini, olive, sedano, pomodori.
Schiscetta con gli avanzi
La torta salata con gli avanzi è una furbata: basta prendere una confezione di pasta sfoglia o pasta fillo e farcirla con verdure, formaggi, pesce, carne e qualsiasi altra cosa vi riservi il frigorifero.
Lavorate di fantasia o seguite i nostri consigli.
Schiscetta a base di focaccia aromatica
La focaccia fai da te, soluzione perfetta per risparmiare e fare un pasto veloce, sicuramente non dietetico ma almeno con ingredienti controllati. E poi come si sopravvive a una giornata in ufficio senza carboidrato?
Qui i consigli per la classica focaccia ligure fatta in casa, a meno che non preferiate una versione al rosmarino.
Siete celiaci? Abbiamo una focaccia gluten free apposta per voi.
Schiscetta dolce, perché no?
La forma muffin è un'ottima soluzione per risparmiare spazio e avere una vera monoporzione.