"Un caffè, per favore". Già, ma quale? Secondo quest'infografica di Cheapflights al mondo esistono almeno 31 tipi diversi di caffè. Un viaggio intorno al mondo tra tazze e tazzine, schiume e granelle.
L'infografica offre anche un nuovo sguardo sul caffè italiano. Lo sapevate che ci sono circa 100.000 bar nel nostro paese? E che all'estero sono considerate strane abitudini come non prendere il cappuccino dopo un pasto, e bere il caffè in piedi al bancone?
In fatto di caffè gli italiani sono oltranzisti: cosa c'è di meglio di un espresso? Beh, impossibile non essere tentati dal cafe con miel spagnolo (miele, cannella, latte). E che dire della carica di energia del Wiener Melange austriaco con panna montata, zucchero e tuorlo d'uovo?
Meno golosi, ma sicuramente molto originali, i caffè dall'Asia. In Vietnam, secondo produttore di caffè dopo il Brasile, il Ca Phe Da è uno strano miscuglio di latte condensato, ghiaccio e acqua bollente. Latte condensato anche nel Yuanyang cinese, dove al caffè viene aggiunto ... il tè nero.
Paese che vai, caffè corretto che trovi. Preferite il Pharisaer tedesco, a base di panna montata, rum e ghiaccio o il classico Irish Coffee con whisky?