Una delle immagini evocative delle cucine italiane di campagna è quella del pentolone di marmellata che bolle per ore e ore. Un modo per salvare frutta troppo matura, imbarattolare un po' d'estate fino all'inverno, unire generazioni in cucina. Prugne, fichi, pesche: tutti conosciamo le marmellate "classiche", e abbiamo le nostre preferenze e le nostre idiosincrasie. Ma per non lanciarsi in qualche barattolo di marmellate particolari? Anzi, di confetture particolari, per essere filologicamente corretti - il termine marmellata dovrebbe essere utilizzato solo per gli agrumi.
Ecco 4 idee per altrettante ricette di confetture o marmellate particolari, che dir si voglia. Gusti insoliti e abbinamenti poco consueti, da spalmare sul pane a colazione (magari in abbinamento a queste bevande) o regalare a parenti e amici: il dono in barattolo, in fondo, sta vivendo il suo momento di gloria.
MARMELLATA AL BERGAMOTTO: IT'S TEA TIME!
Immagine: Prêt à vivre
Una tazza di Earl Grey e una fetta di dolce - o di pane imburrato - ricoperti da marmellata al bergamotto: lo sposalizio ideale. I veri intenditori possono farcirci gli scones. Piccola curiosità: non tutti lo sanno, ma il bergamotto è un agrume, e quindi marmellata in questo caso è corretto.
ABBASSO GLI SPRECHI CON LA CONFETTURA DI BANANA
Immagine: My Kitchen Affair
Banana già in fase avanzata di maturazione, pronta ad essere buttata nella pattumiera dell'umido? Salviamola e prepariamo una confettura di banana. Tutto quello che vi occorre sono banane, zucchero (anche di canna) e succo di lime o di limone per evitare l'eccessivo imbrunimento. Una marmellata decisamente particolare ottima per accompagnare i vostri pancakes nei brunch domenicali.
BASTA PASSATA CON LA CONFETTURA DI POMODORI VERDI
Immagine: Salad For President
La confettura di pomodori verdi è una buona soluzione per chi non ha voglia di fare la passata, o cerca una composta da servire coi formaggi. Le dosi giuste? Circa 400 g di zucchero per kg di pomodori, con aggiunta di succo di limone. Da provare anche in versione piccante, per dare un tocco in più a formaggi morbidi semistagionati.
NON SOLO FRUTTA: CONFETTURA DI LAVANDA
La regina delle confetture particolare. Qui l'ingrediente segreto è la spiga di lavanda, che rende speciale una semplice confettura di mele o di pere. Attenzione alle dosi: calcare troppo la mano con questa pianta vuol dire aprire un vasetto di confettura che ricorda una saponetta provenzale.