Le uova sode sono snack comodi e praticissimi, ma ammettiamolo, non sono propriamente emozionanti. O almeno questo è quello che pensavamo prima di conoscere le gioie del mondo delle uova affumicate.
Sì, stiamo parlando di trasformare queste riserve proteiche in scrigni di fumo delicato, sofisticate bombe di sapore il cui profumo basterà a farvi battere il cuore più veloce. Volete mangiarle intere? Aggiungerle all'insalata? Metterle in un panino? Le uova affumicate si prestano a questo e altro.
Le uova affumicate si possono affumicare essenzialmente in quattro modi diversi. Scopriamoli insieme:
4 modi per affumicare le uova
1. Uova affumicate a caldo
Per prima cosa bollite le uova, poi affumicatele in un affumicatore intorno ai 100-110 °C per circa 20 minuti.
Provate questa semplice ricetta di Food Republic. Attenzione, però: l'affumicatura a caldo è veloce, ma c'è il rischio di albumi gommosi.
2. Uova affumicate a freddo
Bollite le uova, fatele raffreddare, sgusciatele e mettetele in un'affumicatore a freddo - facilmente reperibile in commercio - a circa 37°C, o anche meno, finché non diventano di colorito bronzeo (ci vorrà circa un'ora/un'ora e mezza).
3. Uova affumicate con il tè
Affidatevi a questa ricetta di Luckyrice per uova affumicate realizzate con tè nero, salsa di soia, buccia d'arancia, pepe nero e anice stellato.
Semplicemente strepitose.
4. Uova affumicate al bbq
E poteva mancare il barbecue tra gli strumenti imprescindibili con cui affumicare le uova?
I video qui sotto mostrano due tecniche diverse, ma ugualmente efficaci, per affumicare le uova con il barbecue: nella prima vengono cotte con il calore indiretto, avvolte nel carbone, nella seconda vanno direttamente sopra la griglia.