Ne abbiamo sempre sentito parlare come di un piatto leggendario, la cui preparazione era preclusa ai comuni mortali e si perdeva nelle nebbie secolari della cucina cinese. Un piatto, soprattutto, difficile - se non impossibile - da trovare in Italia.
Insomma, l'Anatra alla pechinese rimaneva uno di quei desideri che ci eravamo rassegnati a mantenere inappagati. E invece siamo riusciti a soddisfarlo da Bon Wei, il ristorante cinese a Milano che propone una cucina cinese autentica e lontana dagli stereotipi e che ci ha fatto assistere alla preparazione dell'Anatra alla pechinese. Scoprendo che non è così inarrivabile come credevamo.
Gli ingredienti dell'anatra alla pechinese
Uno degli ingredienti fondamentali dell'Anatra alla pechinese sono le cinque spezie. Questo tradizionale miscuglio della cucina cinese - ma presente anche in altre culture gastronomiche, come quella vietnamita - è normalmente composto di anice stellato, pepe di Sichuan, chiodi di garofano, cassia e semi di finocchio.
Lo trovate in molti negozi di cucina asiatica (chiedete il migliore al vostro ristoratore cinese di fiducia), ma potete anche provare a farlo a casa.
Come preparare l'anatra laccata alla pechinese
In questa fase sono fondamentali due cose: non farsi prendere da attacchi di schizzinosità nel momento in cui bisogna farcire l'anatra; avere pazienza quando le si "fa il bagnetto" e continuare per almeno una decina di minuti.
Ricordatevi di farla riposare in un ambiente fresco e ventilato e di controllarla di quando in quando.
Anatra alla pechinese: come impiattarla e servirla
Si arriva alla parte fondamentale, specialmente se si considera che l'anatra in Cina è così popolare da essere più mangiata del pollo.
Tradizionalmente i cinesi la mangiano tre volte: la prima volta solo la pelle; la seconda la polpa ripassata; la terza una zuppa con le ossa. Visto che noi occidentali normalmente non amiamo troppo la pelle e preferiamo la carne, da Bon Wei servono la pelle con uno strato abbondante di polpa, ma vi assicuriamo che è proprio la pelle - dolce, croccantina, irresistibile - ad essere la parte migliore.
Le crespelle cinesi che dovete farcire con l'anatra le trovate facilmente in commercio in qualsiasi ristorante cinese. Unica avvertenza: creano dipendenza.
Tutti i passaggi per la ricetta originale
- Per preparare l'anatra alla pechinese secondo la ricetta originale cinese, iniziare svuotando l’anatra.
- Farcirne lo stomaco con un composto di cipolla tritata, zenzero, anice stellato, zucchero, spezia ai 5 aromi, sale e pepe.
- Bagnare l’anatra in acqua bollente e spennellarla con una salsa fatta emulsionando gli ingredienti.
- Far riposare l’anatra al fresco per 3 giorni.
- Cuocerla in forno a 200° per un’ora.
- A cottura ultimata sfilettare la carne e la pelle e servire in piatto di portata con 5 crêpe, una julienne di carote, cetrioli e porri e una ciotola di salsa ai frutti di mare.
- Distendere la crêpe sul piatto.
- Stendere un cucchiaino di salsa ai frutti di mare.
- Aggiungere le verdure e infine posare la carne sfilettata e la sua pelle.
- Arrotolare la crêpe, che si consiglia di mangiare con le mani: l'anatra alla pechinese, preparata secondo la ricetta originale, è pronta per essere gustata.