La notizia è rimbalzata in rete e ha già fatto il giro d’Italia. Lo chef Antonino Cannavacciuolo apre un nuovo ristorante a Vico Equense. Anzi, per la precisione, nella frazione di Ticciano, di cui è originario, nella vecchia casa padronale di famiglia.
Il celebre giudice di Masterchef, due stelle Michelin a Villa Crespi a Orta San Giulio, sul lago d’Orta - il resort che gestisce con la moglie Cinzia Primatesta - torna a far parlare di sé con un progetto che sogna da tempo, e che vedrà la luce nella sua terra natale, la Campania.
Sino ad ora le attenzioni di Cannavacciuolo, e le sue stelle Michelin, si sono concentrate sul Piemonte, dove lo chef negli ultimi anni ha aperto altri due ristoranti, oltre a Villa Crespi: il Cannavacciuolo Café & Bistrot, 1 stella Michelin a Novara, e il Cannavacciuolo Bistrot, 1 stella Michelin a Torino.
Il nuovo ristorante di Cannavacciuolo a Vico Equense
Ora, però, chef Cannavacciuolo si accinge a posizionare un’altra bandierina in provincia di Napoli, giocando in casa con un nuovo indirizzo fine dining, che vedrà la luce la prossima estate. Il progetto rientra in un’operazione di ampio respiro: la nascita di una nuova linea di ospitalità studiata con la moglie, che prenderà forma in tre resort. Ecco allora Laqua by the Lake a Pettenasco, sul lago d’Orta, Laqua by the Sea a Meta di Sorrento e Laqua Countryside, a Ticciano, appunto, al cui interno inaugurerà un vero e proprio spazio gourmet.
Il nuovo ristorante gastronomico a Ticciano, all'interno di Laqua Countryside, "la casa di campagna", si farà interprete della storia di Cannavacciuolo: un luogo speciale, dove i piatti racconteranno le tradizioni locali e i ricordi d’infanzia dello chef. Con il suo inconfondibile stile, e la filosofia che da sempre vede abbinati ingredienti del sua terra d'origine a quelli della sua terra d'adozione, lo chef proporrà un itinerario di sapori dal Nord al Sud, usando materie prime provenienti dai produttori locali e coltivate nell’orto e nel frutteto. Si potrà mangiare all'interno, oppure all'aperto, sotto lo storico glicine di casa. Il resort, che inaugurerà a giugno 2021, è stato progettato dell’architetto Luca Macrì, affiancato da Valentina Autiero.
La struttura è costituita da sei camere (quattro camere doppie, una family e una suite), con vista mare, giardino, pergolato o borgo, una piscina riscaldata esterna e una cantina per le degustazioni (in arrivo anche l'area benessere). Le camere sono tutte diverse, perché ognuna racconta una storia di famiglia: la stanza della Nonna, la stanza del Tuttofare, la stanza dello Zio Matto, la stanza del Curato, la stanza di Annarella, la stanza di Marina.
Che Antonino Cannavacciuolo, con il suo nuovo ristorante a Vico Equense, stia gettando le basi per un'altra stella Michelin nella Penisola Sorrentina? La zona è già una destinazione importante per tutti gli amanti del fine dining, e andrebbe ad arricchirsi ulteriormente. Poco distante da Ticciano, infatti, sorgono eccellenze siglate dalle due stelle Michelin: il Don Alfonso 1890 a Sant'Agata sui Due Golfi e la Torre del Saracino, oasi gastronomica di Gennarino Esposito sul mare, sempre a Vico Equense. Ora, non resta che attendere l’estate e osservare gli sviluppi (le prenotazioni per il ristorante si apriranno a maggio 2021).
Laqua by The Lake a Laqua by The Sea: gli altri resort di Cannavacciuolo
Laqua Resorts è una vera e propria nuova collezione vocata all'ospitalità, voluta da Cannavacciuolo e dalla moglie Cinzia Primatesta. Se nella sua terra d'origine, a Ticciano, lo chef bistellato ha fatto ritorno con il progetto di Laqua Countryside, in Piemonte - la sua terra d'adozione - a luglio 2021 inaugurerà Laqua by The Lake, a Pettenasco. Si tratta di una “Casa al Lago”, dove il design incontra la natura, con appartamenti e il Beach Club.
Il resort, con affaccio diretto sul lago d'Orta, è costituito da un corpo principale costituita da 16 appartamenti (dotati di cucina privata, sala living e terrazzo esterno) e 2 attici (con jacuzzi privata vista lago). Entro la fine dell'anno, poi, è prevista la realizzazione di un’ampia area fitness e benessere. La struttura, disegnata dallo Studio di Architettura Primatesta, ha un impianto di classe A vocato al risparmio energetico, ed è caratterizzata da un mood caldo e accogliente, che riprende i colori della natura e dell'ambiente circostante, tra legno e design.
Non mancano gli spazi per vivere all'aperto: l'area del Beach Club (spazio riservato alla convivialità, anche per gli ospiti esterni), una grande piscina riscaldata a sfioro sull’acqua del lago e la zona prendisole, con sdraio, pieds dans l’eau. Qui sarà proposta una cucina più informale, con piatti sfiziosi ideati da Cannavacciuolo, che si rifanno al territorio locale e prendono ispirazione dalle tradizioni del lago. Curiosi di conoscere questo nuovo indirizzo da vicino? Sappiate che da maggio 2021 si aprono le prenotazioni del Beach Club per gli ospiti esterni.
Mentre inaugurerà tra pochi giorni, ad aprile 2021, Laqua by the Sea, "la casa al mare". Il luogo per chi vuole vivere il mare da mattino a sera, a Meta di Sorrento. Si tratta, in realtà, del restyling della già esistente struttura Laqua, inaugurata nel 2012, che ora entra ufficialmente a far parte della collezione Laqua Resorts di Cannavacciuolo. Il nuovo look ha portato più privacy nelle camere e nelle terrazze private. La struttura è costituita da sei camere allestite secondo le regole dell'antica arte del Feng Shui, basata sull'equilibrio energetico e l'incontro tra uomo e natura. Ecco allora letti king size, terrazze con vasche idromassaggio, a sfioro, e un'area benessere curata in ogni dettaglio. In pieno stile Cannavacciuolo.