Si chiama Banana Milk, ma voi potete anche leggerlo come "Il centrifugato di cui vi innamorerete a prima vista".
In realtà negli Stati Uniti, dove sta diventando sempre più di tendenza, il latte di banana non è considerato un centrifugato, ma un vero e proprio sostituto vegano del latte: cremoso, naturalmente dolce e di un color bianco-beige, fa le veci di un latte vegetale come soia, cocco oppure mandorla.
COS'È ESATTAMENTE IL LATTE DI BANANA?
Essenzialmente il banana milk si compone di due ingredienti: latte e acqua. Dobbiamo aggiungere altro? Less is more.
PERCHÈ DOVREMMO BERE IL LATTE DI BANANA?
A differenza di latti vegani come quello di riso o quello di nocciola, il latte di banana è facilissimo da preparare - e molto più economico. Inoltre non contiene zuccheri aggiunti ed è pieno di potassio, elettroliti, minerali e vitamina B.
Si utilizza esattamente come il latte normale, è solo un po' più denso: provatelo con i cereali, come base per i centrifugati, nelle ricette di dolci e perfino nel caffè.
COME SI PREPARA IL LATTE DI BANANA?
Come avrete intuito, la ricetta è straordinariamente semplice. Due sole cose vanno tenute a mente: più sono mature le banane, più il sapore del banana milk sarà dolce; le banane vanno utilizzate fresche, altrimenti, se congelate, il risultato sarà un gelato invece che un latte di banana.
Se volete avere un'idea approssimativa delle quantità e delle modalità, guardate questa ricetta di The Glowing Fridge.
LATTE DI BANANA ... E SESAMO
Un twist divertente al vostro banana milk? L'aggiunta dei semi di sesamo. Nutrienti e straordinariamente ricchi di sapore, potete usarli come ci mostra la youtuber CookingWithPlants in questa ricetta:
Voglia di altri latti particolari?
Qui ci sono quelli ricchi di superfood, qui il famoso Golden Milk e qui un latte ... blu.