Con quanta spocchia, al ristorante, ordiniamo una bistecca ben cotta, anzi, al sangue ma non troppo, anzi, molto cotta MA con un colore rosato? Diamo sempre per scontato che sia facile cuocere una bistecca esattamente nella modalità desiderata. Salvo poi, quando ci ritroviamo a cuocere carne a casa e uno dei nostri ospiti ha un'esigenza particolare sulla cottura, entrare nel panico e non sapere cosa rispondergli. Che poi, qual è la linea di differenziazione tra cruda e al sangue? E tra ben cotta e media cottura?
Questa fantastica infografica di If you can't afford the tip ci viene in aiuto. Spiegandoci quanti minuti di cottura servono per ottenere sei diversi tipi di bistecca, e soprattutto mostrandoci quale aspetto dovrebbe assumere, dopo, il nostro pezzo di carne.
I termini usati sono quelli inglesi - con cui, comunque, tutti ormai abbiamo una certa familiarità: chi non conosce il significato di Rare o Well Done? E in ogni caso, le precise indicazioni di gradi, color e consistenze diventano un valido alleato tutte le volte che ci accingiamo a cuocere la carne.
