Tutti conosciamo la classica ricetta della cicoria ripassata della tradizione culinaria romana, ma ancora pochi apprezzano e conoscono il caffè di cicoria. Innumerevoli sono i benefici del caffè di cicoria che, negli ultimi anni, ha trovato fortuna tra tutte quelle persone che prestano un occhio di riguardo alla propria salute attraverso il cibo e le bevande. Da sapere sul caffè di cicoria c’è molto, proviamo a fare un po’ di chiarezza per conoscere meglio questa bevanda dalle mille proprietà!
Cos’è il caffè di cicoria
Quando si parla di caffè di cicoria si intende la bevanda ottenuta dall’infusione ad alta temperatura della polvere essiccata della radice della cicoria. La specie usata per la realizzazione del caffè di cicoria è la varietà botanica intybus che presenta un gambo coriaceo e fiori di colore viola.
In commercio è possibile trovare il caffè di cicoria sotto forma di un preparato polveroso, molto simile a quello del caffè tradizionale, ma a base di cicoria.
Benefici del caffè di cicoria
Sono molteplici i benefici del caffè di cicoria:
- aumenta l’appetito
- forte azione digestiva
- proprietà depurative
- ottimo probiotico naturale
- riduce il gonfiore addominale
- equilibra il livello di zuccheri nel sangue
- favorisce il metabolismo
- non contiene caffeina
- non ha apporto calorico
Gran parte di questi benefici derivano dal suo elevato contenuto di inulina: un tipo di fibra che ha dimostrato di aiutare a gestire i livelli di zucchero nel sangue in studi sia sull'uomo che sugli animali.
Controindicazioni del caffè di cicoria
Il caffè di cicoria è sconsigliato in caso di malattie gastro-intestinali (come ad esempio la gastrite o il reflusso gastrico e la colite). È dunque bene evitare l'assunzione del caffè di cicoria in caso di forte diarrea, colite ulcerosa, morbo di Crohn ecc.
Se ne sconsiglia anche l’uso in gravidanza, in quanto la pianta è in grado di esercitare un effetto leggermente stimolante sulle contrazioni uterine (anche se in misura minore rispetto al caffè tradizionale). Infine, se ne sconsiglia anche l'assunzione durante l'allattamento.
Sapore del caffè di cicoria
Il gusto del caffè di cicoria ricorda quello del caffè tradizionale, ma è arricchito da note legnose e sentori di nocciola tostata.
Il sapore del caffè di cicoria non è dunque così differente da quello del caffè normale e ciò l’ha reso fortemente apprezzabile… specie durante il 1800 in Francia, quando i francesi si sono trovati a dover gestire una massiccia carenza di caffè!
Quanto caffè di cicoria bere
Sebbene le sue proprietà superino di gran lunga le controindicazioni, per evitare fastidiosi (e comunque lievi) effetti, è consigliato bere uno o due caffè di cicoria al giorno.
Ma, come abbiamo visto, i suoi effetti indesiderati non derivano dalla caffeina come avviene per il caffè normale perché – il caffè di cicoria – ne è completamente privo. Una classica tazza di caffè contiene circa 95 milligrammi di caffeina, mentre la radice di cicoria è naturalmente priva di caffeina. Per questo motivo, è una bevanda calda adatta a chi intende ridurre l'assunzione di caffeina o manifesta effetti negativi con la sua assunzione.
Come preparare il caffè di cicoria
Per preparare il caffè di cicoria, versate l’acqua in un pentolino insieme alla quantità gradita di radice di cicoria essiccata. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione, poi fate cuocere per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e filtrate con una garza o con un colino per tisane. Se dovesse risultare troppo amaro potrete dolcificarlo con stevia, miele, sciroppo d’acero o zucchero.