Non è una novità quella che ormai da diversi anni la scena enogastronomica italiana, accompagnata da quella dei cocktail d’autore, è in continuo fermento volta alla scoperta e alla sperimentazione. Al centro di questa voglia di guardare il futuro della nostra enogastronomia c’è certamente una nuova generazione sempre più protagonista e connessa, ma soprattutto desiderosa di momenti di scambio e di confronto con l’obiettivo comune di delineare nuove frontiere per la cultura gastronomica italiana.
La vera novità invece è che, per offrire a questi giovani talenti il palcoscenico ideale, Locale (ristorante e cocktail bar di Firenze) dà il via a FoodFellas un ciclo di appuntamenti in collaborazione con Acqua Panna, S.Pellegrino, Perrier e Bibite Sanpellegrino, da sempre al fianco del fine dining e del fine drinking internazionale.
FoodFellas: un ciclo di appuntamenti fine dining e fine drinking
FoodFellas è il primo ciclo di appuntamenti mensili di questa serie che il Gruppo Sanpellegrino e Locale hanno voluto mettere a disposizione del pubblico di Firenze e non solo per offrire esperienze di gusto inedite.
Lo chef di Locale, Simone Caponnetto classe 1990, dialogherà con giovani chef provenienti da tutta Italia che stanno contribuendo ad esaltare la cucina del territorio e a sensibilizzare il mondo dell’alta gastronomia sul tema della lotta allo spreco. Queste esperienze di degustazione uniche e indimenticabili saranno inoltre arricchite da straordinari cocktail pairing.
La serie di cene di FoodFellas coprirà il periodo tra ottobre 2022 e giugno 2023, numerosi saranno gli chef ospiti nella cucina di Locale che, insieme a chef Caponnetto, realizzeranno menu inediti a quattro mani esaltati e impreziositi dall’abbinamento con Acqua Panna e S.Pellegrino.
I giovani chef di FoodFellas
Tra gli chef coinvolti nel progetto FoodFellas ci sono anche due membri della S.Pellegrino Young Chef Academy, il progetto internazionale ideato da S.Pellegrino per dare nuove prospettive al futuro della gastronomia, che prende vita in una piattaforma di formazione e networking di cui fanno parte i giovani chef e i membri più influenti e rappresentativi del mondo della gastronomia. Lo sviluppo dell’Academy rientra a pieno nel novero delle iniziative che S.Pellegrino promuove per valorizzare i nuovi talenti della ristorazione e favorire il loro inserimento nella comunità gastronomica internazionale, attraverso esperienze professionali sul campo sviluppate per creare confronto e dialogo.
Il 19 ottobre sarà la volta di Antonio Romano vincitore italiano del Fine Dining Lovers Food for Thougth Award durante l’ultima edizione di S.Pellegrino Young Chef Academy Competition, ora alla guida di Spazio 7 a Torino, 1 stella Michelin.
Il 18 gennaio alla cucina di Locale approderà Davide Marzullo oggi chef di Trattoria Contemporanea a Lomazzo (Como) dopo aver vinto, nella finale regionale Italia e Sud Est Europa, il S.Pellegrino Award for Social Responsibility. Il 17 maggio, inoltre, a dividere le cucine con Simone Caponnetto ci sarà il vincitore italiano della 5° edizione di S.Pellegrino Young Chef Academy Competition, che si terrà nel 2023.
Gli altri giovani chef coinvolti nell’iniziativa di FoodFellas saranno Marco Ambrosino (prossima apertura a Napoli) – 16 novembre, Stefano Sforza (Opera a Torino) – 14 dicembre, Giuseppe Molaro (Contaminazioni Restaurant a Somma Vesuviana) – 20 febbraio, Mattia Pecis (Cracco Portofino) – 22 marzo, Sara Scarsella (Ristorante Sintesi ad Ariccia) – 19 aprile.
FoodFellas e il cocktail pairing d’autore
Locale però non è solo tempio del mangiare bene bensì un luogo dove bere bene, lo dimostra anche il fatto che il suo cocktail bar, proprio nel 2022, ha guadagnato il 39° posto della prestigiosa classifica dei The World’s 50 Best Bars. Per questo, nelle cene di FoodFellas, non mancherà un ottimo e curato cocktail pairing e nel corso di tutte le cene Matteo Di Ienno, bartender di Locale, proporrà drink pensati e realizzati per l’occasione con l’utilizzo di Perrier e delle Bibite Sanpellegrino.