C
Con i funghi ci vuole un'estrema attenzione, molte varietà sono pericolosamente tossiche e spesso è difficile distinguerle da quelle edibili a cui somigliano. Ma se sono sicuri, controllati e garantiti, oppure se sono stati raccolti da qualcuno di esperto e poi esaminati dalla ASL, questa è la stagione perfetta per gustare ricette a base di questo ingrediente unico: esso non contiene infatti un grammo di grassi eppure è vellutato, saporito, aromatico e sostanzioso.
Ecco cinque curiosità sui funghi.
-
I funghi porcini sono una delle varietà più saporite di funghi edibili, sono una delizia sia con i carboidrati che con la carne. Ottimi anche crudi o serviti insieme al pesce, spesso spuntano sotto le conifere, le betulle, le querce e i noccioli.
-
L'Amanita Falloide è il fungo più pericoloso di tutti. È famoso per aver ucciso di più di ogni altra varietà di funghi.
-
Quando i funghi non sono tossici, aiutano a rinforzare il sistema immunitario.
-
I funghi, come gli esseri umani, sono in grado di produrre da soli vitamina D, grazie all'esposizione ai raggi ultravioletti.
- I più abili cercatori di funghi non fanno mai sapere quali sono i punti in cui trovano i migliori esemplari. Si alzano all'alba e perlustrano il bosco prima degli altri, tenendo ben nascosti i loro percorsi. L'unica cosa che mostrano volentieri è il loro raccolto.