La differenza tra barista è bartender è sostanziale: il primo lavora in orario diurno, mentre il secondo in orario serale. E se è vero che per tanto tempo il barista ha avuto a che fare con ingredienti diversi da quelli del bartender, è vero anche che oggi questi ingredienti vengono miscelati e mescolati a seconda dei trend e delle esigenze dei clienti che vogliono spingere i loro palati verso nuovi confini del gusto.
Il caffè è uno degli ingredienti base delle colazioni e un buon momento di piacere per accompagnare la fine di un pranzo o di una cena. Ma cosa succede se il caffè diventa protagonista di un drink?
Cocktail con caffè: il protagonista degli ultimi tempi
È proprio quello che sta accadendo negli ultimi anni, il caffè è parte integrante e ingrediente di successo nella preparazione di drink d’autore dal gusto deciso, elegante e ricercato.
Drink a base di caffè non sono di certo una novità, ma negli ultimi tempi, grazie alle nuove tecnologie di miscelazione e all’intuizione delle infusioni, i cocktail con il caffè hanno ottenuto livelli importanti dal punto di vista di gusto e profumo, e riconoscimenti di significativo successo.
In un momento in cui il mondo del cocktail sta acquisendo sempre più prestigio, un ingrediente semplice come il caffè, deve essere esaminato e scomposto per poter essere considerato all’altezza di un drink che non risulti banale e privo di personalità.
Il caffè migliore per la preparazione di un buon drink
Il caffè espresso è quello più indicato per la preparazione di cocktail, quello moka è considerato ideale per le ricette di sciroppi e di liquori, mentre la polvere diventa l’elemento distintivo per aromatizzare zuccheri e sali, ma anche perfetto per le affumicature.
Il gusto tipicamente amaro del caffè è caratterizzato da aromi definiti e specifici a seconda del tipo di coltivazione.
Un bartender di successo, che voglia cimentarsi nella preparazione di cocktail d’autore con il caffè, dovrà quindi misurarsi con parametri come l’acidità penetrante e gradevole della miscela arabica o con l’astringenza dei robusti caffè indonesiani che conferisce al palato note salate e pungenti.
Soltanto un’alta conoscenza della materia prima porterà ai giusti abbinamenti e al raggiungimento di quegli equilibri, fatti di armonia e contrasti, che solo i grandi drink sanno avere.
Dopo Cena: un drink a base di caffè ricco di piacere
Il momento ideale per godersi un buon drink a base di caffè, è senza dubbio dopo cena. Un momento rilassante e di pieno appagamento in cui il cocktail avrà il delicato compito di propagare la sensazione piacevole già presente al palato.
Il cocktail Dopo Cena è bilanciato, rotondo e caratterizzato da un gradevole sentore caramellato dovuto dallo sciroppo di caffè.
Ingredienti del cocktail Dopo Cena al caffè
- 45ml Vodka
- 10ml Liquore vaniglia
- 10ml Succo di arancia
- 20ml Succo di limone
- 20ml Sciroppo di caffè
Preparazione dello sciroppo di caffè
Mescolare 50ml di caffè caldo con 50g di zucchero bianco. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, lo sciroppo sarà pronto e risulterà denso e dal colore ambrato.
Preparazione del cocktail Dopo Cena
Versare tutti gli ingredienti nello shaker e aggiungere il ghiaccio a cubetti. Shakerare e versare in una coppetta da ben ghiacciata. Decorare con una piccola scorza di limone o di arancia.
Babuschka: per chi ama i drink classici
Il Babuschka è un drink molto conosciuto e spesso erroneamente classificato tra le ricettazioni più semplici. Per fare un buon Babuschka bisogna partire da un caffè espresso cremoso e intenso. Rispettare le dosi è fondamentale per il raggiungimento dell’equilibrio perfetto che trasformerà ingredienti semplici in un capolavoro caldo tutto da sorseggiare.
Ingredienti del Babushka
- 6cl Vodka
- 3cl liquore al caffè
- 2cl di panna
- 60ml caffè
Per la preparazione del cocktail
Mescolare la vodka con il liquore e scaldare il composto fino a renderlo bollente.
Aggiungere il caffè, la panna e agitare per qualche istante.
Servire caldo.
Idee di cocktail con il caffè
Abbiamo dunque capito che il caffè funziona perfettamente con gli alcolici. Questa infografica di Death Wish Coffee apre nuovi, interessantissimi orizzonti.
Per ogni ricetta vengono spiegate le dosi e dati anche consigli per la guarnizione - che, inutile dirlo, quasi sempre comprende panna, cannella, ciliegia, cioccolata, caramello o altri sapori coffee friendly.
L'infografica propone molte ricette da "serata davanti al camino", come il famoso Irish Coffee o il delizioso Mexican Coffee, che utilizzano il caffè caldo: una tazza, la pioggia che cade fuori e magari qualche biscotto da inzuppare. Altri cocktail al caffè invece, come il Cocktail Martini o il Morning Glory, sono perfette anche per un aperitivo estivo.
Scoprite tutte le 20 ricette di cocktail al caffè nell'infografica. I testi sono in inglese ma decisamente facili da seguire.
E se volete continuare la sperimentazione, qui trovate tante ricette, di bevande analcoliche o di piatti, a base caffè.