La zucca, con le sue differenti forme, il colore arancione vibrante e l’inconfondibile dolcezza, è l'emblema della stagione autunnale. Ci permette di portare in tavola piatti che deliziano il palato e rallegrano lo spirito. Alla fine di ottobre, la zucca diventa la protagonista della festa di Halloween, presente in innumerevoli ricette da gustare durante la notte tra il 31 e il 1 novembre. Scoprite come prepararla in padella, al forno, come contorno o come ingrediente principale in un primo piatto.
Cucinare la zucca al forno
La zucca al forno è un delizioso contorno autunnale, facile e veloce da preparare. Per questo semplice metodo di preparazione, potete selezionare la varietà di zucca che più vi piace. Una volta affettata in sottili fette o tagliata a cubetti, potrete condirla con olio, sale e rosmarino, oppure personalizzare il condimento con le vostre spezie preferite, o anche lasciarla al naturale se desiderate utilizzarla come base per altre ricette. Per evitare che si secchi in fase di cottura, vi consigliamo di coprirla con un foglio di alluminio e cuocerla a 180°C per almeno 30 minuti. La zucca al forno è perfetta non solo come accompagnamento per una vasta gamma di piatti principali, ma costituisce anche una base ideale per la preparazione di vellutate, gnocchi, zuppe, risotti, lasagne, polpette, soufflè, torte salate, e molte altre prelibatezze.
Cucinare la zucca bollita
Il metodo più semplice e salutare di preparare la zucca è bollirla. Prendete una pentola con tre-quattro dita di acqua, portatela ad ebollizione, aggiungete sale e cuocete la zucca fino a quando risulta morbida. Una volta cotta, schiacciatela e date sfogo alla vostrà creatività. Questa preparazione di base costituisce infatti una piattaforma per una miriade di altre ricette, tra le quali una squisita vellutata di zucca con castagne piccanti, oppure potete gustarla semplicemente con un filo d’olio e aromatizzata con le vostre spezie ed erbe aromatiche preferite. L'acqua di cottura avanzata può essere impiegata per preparare risotti, zuppe e minestre.
Cucinare la zucca in padella
La zucca in padella è un contorno delizioso e ricco di nutrienti, ideale per fare rifornimento di vitamine durante i mesi invernali. Si abbina meravigliosamente a piatti di carne, pesce, e formaggi. Questo metodo di cottura semplice permette di preparare rapidamente un piatto salutare che mantiene intatto il suo gusto, colore e valore nutrizionale.
Cucinare la zucca come contorno
Ecco una ricetta che vi permetterà di preparare i saltimbocca alla zucca, una gustosa interpretazione di questo tradizionale secondo piatto tutto italiano, arricchito da una squisita purea di zucca.
Cucinare la zucca in un primo piatto
Con l’arrivo dell’autunno, la zucca riappare sulle nostre tavole, affascinandoci come ogni anno con la sua vivace tavolozza di colori e il suo sapore delicato. Questo prelibato ortaggio, disponibile dall'inizio di ottobre fino a febbraio, ci offre infinite opportunità per creare gustose vellutate fatte in casa, preparate con ingredienti stagionali di alta qualità. La vellutata di zucca è un piatto sano e delizioso, un autentico comfort food ideale per rifornirci di tutto ciò che ci serve quando le temperature si abbassano. Vi proponiamo 4 ricette da realizzare subito, per dare il benvenuto alla nuova stagione.
Scoprite con noi i più classici ed intriganti abbinamenti da accompagnare con questa delizia d’autunno.