Infornate per circa 45 minuti nella parte bassa del forno. Servite le vostre lasagne alla zucca ben calde.
Curiosità, consigli e varianti
Le origini delle lasagne sono molto antiche. Ne parlava già Apicio nel suo celebre De re coquinaria, uno dei primi ricettari romani, alludendo un formato di pasta quadrata e sottile, intervallata da strati di carne "nobile". Le tradizionali lasagne alla bolognese, infatti, sono farcite con sugo di carne, besciamella e Parmigiano Reggiano grattugiato. Tuttavia, esistono diverse variazioni di questa ricetta, sempre golosa e filante!
Quella alla zucca è una variante vegetariana delle lasagne tradizionali, dal colore e sapore molto diversi rispetto a quelli dalla versione classica. Perfette per un pasto speciale con la famiglia o gli amici, queste lasagne sono facili da realizzare e conquisteranno anche i palati più esigenti.
Ricca di fibre, vitamine e beta carotene, la zucca torna in autunno ed è disponibile per tutto l’inverno. Si tratta di un ingrediente salutare e nutriente, che aiuta a proteggere il corpo contro i malanni tipici della stagione invernale. Se volete sapere di più sulla zucca vi invitiamo a leggere questo articolo.
Ci sono tantissime varietà di zucca, dalle forme diverse e dal sapore più o meno dolciastro: per preparare questo piatto, avrete bisogno di una zucca di qualità, del tipo che preferite o che avete a disposizione.
Il segreto della cottura della zucca è di farla stufare lentamente e non farla disfare completamente, per mantenere un po’ della sua consistenza all’interno delle lasagne.
Se state preparando le lasagne con della zucca surgelata, ricordate di tirarla fuori dal freezer almeno un’oretta prima di mettervi ai fornelli, e lasciare che si scongeli a temperatura ambiente.
Ricordate anche di aggiungere abbastanza besciamella tra gli strati di pasta, per permettere alle lasagne di cuocere correttamente.
Per una lasagna ancora più ricca, potete aggiungere altri ingredienti di stagione, come dei deliziosi funghi, o sostituire la provola affumicata con altri tipi di formaggio (caprino, mozzarella, Gorgonzola, ecc.).
Se, al contrario, preferite un piatto leggermente più leggero, sostituite la besciamella con della ricotta.
Come conservare le lasagne?
Le lasagne vanno servite appena sfornate, calde e filanti, ma sono ottime anche il giorno dopo! Questa regola vale anche per le lasagne alla zucca: basterà scaldarle per assaporare il sapore delicato di questo piatto.
Le lasagne alla zucca possono essere conservate in frigorifero per 2 o 3 giorni, in un contenitore ermetico o ben coperte con della pellicola per alimenti.
Se desiderate, queste lasagne possono essere preparate in anticipo, conservate in frigo per una notte e cotte all'ultimo minuto. Potete anche congelarle crude e cuocerle quando ne avete bisogno.
Vi è piaciuta questa ricetta? Qui troverete altri consigli su come fare le lasagne e qui potrete trovare tutte le nostre ricette per prepararle in modo sempre diverso e appetitoso.