L’autunno è arrivato e la zucca torna sulle nostre tavole, deliziandoci con il suo colore arancione e il suo gusto dolciastro e delicato. Questo squisito ortaggio, disponibile da ottobre a febbraio, si presta alla preparazione di calde creme, zuppe e vellutate fatte in casa e preparate con ingredienti di stagione e di qualità.
La vellutata di zucca è un piatto sano e nutriente, un vero confort food perfetto per fare il pieno di vitamine quando le temperature iniziano ad abbassarsi e abbiamo voglia di un piatto caldo e confortante.
Per iniziare, sapete qual è la differenza tra una zuppa e una vellutata? Queste deliziose creme hanno una consistenza più densa di quella delle zuppe, ottenuta grazie all’aggiunta di un po’ di panna o di un tuorlo d'uovo alla preparazione.
Che ne direste di preparare una deliziosa vellutata di zucca? Ecco 4 golose ricette perfette per portare in tavola un piatto sempre diverso e nutriente. Scegliete la vostra preferita e scoprite come prepararla a casa.
Come scegliere e tagliare la zucca?
Prima di mettervi ai fornelli per preparare le vostre ricette preferite a base di zucca, vi sveliamo qualche regola da conoscere per scegliere questo prodotto e prepararlo alla cottura.
Al momento dell’acquisto, scegliete una zucca dal colore arancione intenso e dalla buccia ben soda. Osservatene il picciolo: se è secco, vuol dire che la zucca è matura e pronta per essere gustata.
Una volta a casa con la vostra bella zucca, non resterà che tagliarla e sbucciarla. Questo passaggio può risultare difficile per alcuni, perché la buccia della zucca può essere dura e difficile da eliminare. Ecco i nostri consigli rendere l’operazione veloce e senza sforzi.
Foto: Unsplash
La zucca: un ingrediente antispreco
Della zucca non si butta via niente: dalla buccia alla polpa, dalle foglie ai fiori, passando per i semi, tutte le parti di questo ortaggio a frutto sono commestibili e possono essere usate in cucina. Vi consigliamo quindi di non buttare gli scarti di zucca che non userete nella preparazione della vostra vellutata: conservateli per usarli in altre ricette.
Ecco un’idea per voi: i semi di zucca possono essere tostati e usati per guarnire le vostre zuppe e vellutate invernali (a base di zucca e altri ingredienti di stagione) e renderle ancora più ricche e golose, con la loro consistenza croccante.
Vellutata di zucca classica
Ora che sapete tutto sulla zucca, non resta che scoprire le ricette per trasformarlo in una golosa vellutata.
Per iniziare, ecco la ricetta di base per preparare una golosa vellutata di zucca a casa. Semplice e leggera, nutriente e calda, sarà apprezzata da grandi e piccini. Potete servirla in tutta semplicità, o arricchirla con dei crostini di pane abbrustolito e croccante, della frutta secca, un filo d’olio d’oliva o un cucchiaio di panna acida. A voi la scelta.
Vellutata di zucca e castagne piccanti
Un altro ingrediente protagonista della stagione autunnale sono senza dubbio le castagne! Nutrienti e golose, sono capaci di aggiungere un tocco dolciastro e farinoso alla vostra vellutata, rendendola ancora più cremosa e ricca di sapore. Vi proponiamo di scoprire e testare la ricetta della nostra vellutata di zucca e castagne: questa versione piccante è davvero irresistibile!
Vellutata di zucca con mele e curry
Alla classica vellutata potete aggiungere spezie e aromi, giocando con profumi e sapori più o meno esotici. Per esempio, per una vellutata di zucca diversa dal solito, che ne direste di provare questa ricetta a base di zucca, mele e curry? Facile da preparare e ricca di gusto, questa calda vellutata è perfetta per chi ama i sapori speziati.
Vellutata di mais e zucca al timo
Per continuare con i sapori aromatici e intensi, che ne direste di provare l’associazione di sapori zucca-timo? Ecco la ricetta per preparare una zuppa calda e cremosa, dal sapore diverso dal solito: la vellutata di mais e zucca al timo.
Vellutata di zucca con speck e salvia
Speck e zucca: un pairing perfetto! Il sapore salato e affumicato dello speck è perfetto per contrastare la dolcezza della zucca. Scoprite la ricetta di una vellutata dal gusto sorprendente, nella quale questa associazione di sapori è esaltata da un terzo ingrediente, la salvia. Pronti a provarla? Ecco la ricetta.
Ricetta jolly: gnocchi di barbabietola rossa su crema di zucca
Per finire, vi diamo un’idea appetitosa per servire la vostra vellutata di zucca in modo originale e nutriente: usarla per accompagnare dei deliziosi gnocchi di barbabietola rossa. Una ricetta coloratissima e inedita, da scoprire cliccando qui.
Se vi piace la zucca, che ne direste di usarla per preparare un risotto? Cliccate qui per scoprire ben 15 ricette a base di zucca e riso.