È capitato a tutti, e in tempo di vacanze capita ancora più spesso: sei fuori città e i morsi della fame ti colpiscono, così vai alla ricerca di un buon ristorante. Ma quali sono i segnali rivelatori che dovrebbero farti capire che il posto che hai scelto non è dei migliori, anzi merita una tua fuga a gambe levate?
Il dibattito si è recentemente acceso sulla community internazionale digitale Reddit, dove il post di un utente ha spinto moltissimi chef a condividere le loro "bandiere rosse" per scovare a prima vista un cattivo ristorante, descrivendo nel dettaglio i particolari a cui le persone dovrebbero prestare attenzione quando scelgono dove mangiare. Ecco 20 delle loro risposte più popolari.
1. "Il primo criterio di valutazione per me è l'odore. Se sentite odore acido o di disinfettante--- per me è bandiera rossa"
— u/SandaledUsurpation
2. "Se nel ristorante c'è un acquario dategli un'occhiata: se è pulito, anche la cucina lo sarà".
— u/thedevilsaglet
3. "Bagni sporchi e pavimenti sporchi sono sinonimo di cucina altrettanto sporca".
— u/RedWingWay
4. "Un menu lunghissimo è un segnale che il cibo è congelato all'origine, precotto e riscaldato. Oppure che gli ingredienti non sono freschi".
— u/DaleGribble3
5. "Sono un ex chef e vi dico che, anche se può sembrare strano, l'ambiente è un segnale importante. Ho scoperto che se un ristorante si impegna nel creare la giusta atmosfera, vuol dire che metterà lo stesso impegno nella cura del cibo. Non sempre è così, ma è una regola piuttosto valida".
— deleted
6. "Dov'è il titolare e cosa sta facendo? Sembrano esausti oppure hanno un atteggiamento positivo, disponibile e coinvolgente con il loro staff? I buoni manager tendono ad attrarre un buon personale che a sua volta porta a una buona impresa. Una cattiva gestione fa esattamente il contrario".
— u/Mikourei
7. "La moquette è una bandiera rossa: è più silenziosa e meno scivolosa, ma è una delle cose più disgustose che abbia mai visto nei ristoranti. L'aspirapolvere non pulirà mai a fondo".
— u/eyebrowshampoo
8. "Il pane. Dev'essere buono, di qualità. Se non riescono neanche a fornire un buon pane al cliente, vuol dire che ne sanno poco di cibo. Nessun bravo chef sottovaluta il pane".
— u/tissuesforreal
9. "Guardate le targhette con il nome dei camerieri. Le persone di solito mantengono le stesse targhette con il nome per tutto il tempo in cui lavorano in un posto. Quindi fate caso se sono un po' usurate. Se tutti hanno targhette nuove di zecca, significa che sono tutti nuovi assunti e il servizio potrebbe essere lento e scadente. Ciò dimostra anche che il ristorante non è bravo a trattenere il personale e dovrebbe farti dubitare della qualità di ciò che stai mangiando."
— u/partofbreakfast
10. "Se senti odore di pesce quando entri, vuol dire che non è fresco. Il pesce fresco infatti non ha quell'odore che di solito gli associamo, che invece prende quando è vecchio di giorno".
— u/TheIndulgery
11. "Tendo a guardare dall'alto in basso i posti fusion che promettono di fare bene tante cucine diverse. 'Oh veramente?! Stai servendo sushi, tailandese, cinese, coreano e pho allo stesso tempo?' Uscite da lì!"
— u/cltzzz
12. "Se vedi molti piatti che vengono ritirati ancora mezzi pieni, scappa".
— u/younggeezer109
13. "Se un ristorante punta tutto sulla sua vista mozzafiato, allora potresti anche andare in una tavola calda perché il cibo sarà pessimo, estremamente pessimo per quello che pagherai. Seriamente, non ho mai lavorato né mangiato da nessuna parte con una vista mozzafiato che non servisse spazzatura tiepida a un prezzo di rapina in autostrada".
— u/ClintDisaster
14. "Ketchup scadente sul tavolo, oppure salse con l'etichetta del brand coperta".
— deleted
15. "Quando entri e nessuno ti saluta o incrocia il tuo sguardo".
— u/TheRealOWFreqE
16. "Non importa quanto è ben organizzato un buffet, non è mai una soluzione igienica. Non è ragionevolmente possibile mantenere un buffet a prova di igiene. Vale per i salad bars, le tavole calde, i dessert bar e qualunque altro tipo di cibo a buffet vi stiano offrendo".
— u/contrabardus
17. "Foto d'archivio nel menu. E argenteria scadente."
— u/RowdyRebel57
18. "Ho lavorato per un servizio nazionale di disinfestazione e ho imparato che se la sala è sporca fatti un favore e vattene, perché la cucina sarà molto più sporca. Ci sono scarafaggi anche nei ristoranti costosi, come ce ne sono nei posti più economici. Sono i ristoranti che non puliscono bene le cucine che attirano parassiti e hanno problemi continui."
- BringMeTwo
19. "Si propone come l'unione di due o più ristoranti? Come per esempio sushi e pizza nello stesso posto? Scegli un altro locale. Non possono fare bene due cose contemporaneamente".
- rukasu83
20 "Se la carne o la pasta, ad esempio, hanno punti asciutti come se fossero stati lasciati ad asciugare, la cucina non sta coprendo/conservando correttamente le preparazioni. Molto probabilmente la linea non è curata.
Modifica per chiarezza: prendiamo il pollo, ancora crudo. Se qualcuno lo lascia fuori, forma una pelle che sembra quasi secca. Risulta gommoso, di colore aranciato/giallo. Quelle caratteristiche non andranno via perché qualcuno l'ha cucinato. Stessa cosa con la pasta, ma la pasta in un ristorante è sempre precotta. Non c'è motivo per cui gli ingredienti vengano lasciati scoperti per così tanto tempo."
- spoonedkittens