L’estate è una stagione preziosa per quanto riguarda frutta e verdura. La stagionalità degli ingredienti passa anche dalla loro conservazione e in questo la tradizione ha aiutato molto la cucina contemporanea. Ecco che le conserve diventano un ottimo modo per degustare i sapori fuori stagione ma con ingredienti che sono stati trattati quando erano all’apice del loro splendore gustativo e organolettico. La conservazione degli ingredienti ha origini molto antiche che nel corso del tempo non sono cambiate o se lo hanno fatto è solo per qualche piccolo dettaglio. Potrete così avere zucchine ottime tutto l’anno se saprete conservarle e lo stesso discorso vale per olive, frutta, erbe aromatiche e tanto altro. Ecco tante idee di conserve da fare a settembre.
Le conserve sottolio
L’olio, grazie alla sia struttura permette di conservare gli ingredienti molto a lungo senza modificarne consistenza, colore e gusto.
- Conservare il basilico sott’olio
- Pomodori secchi sott’olio: tutti i passaggi di preparazione
- Funghi porcini sott’olio
- Melanzane sott’olio, trucchi e consigli
Le conserve sott’aceto
Quando si parla di conserve sottaceto viene subito in mente la giardiniera di verdure, ma con questa tecnica si possono conservare anche frutta e ortaggi insoliti.
Conservare sotto sale
Questa è una tecnica di conservazione molto antica usata in gran parte del mondo per la conservazione di carne e pesce. Noi in Italia la usiamo molto spesso per conservare le acciughe e naturalmente i capperi.
Marmellate e confetture
Ottime per la colazione, ma anche in abbinamento ai formaggi, le marmellate e le confetture sono perfette per conservare frutta e verdura. Ricordate che le marmellate sono solo di agrumi e le confetture sono fatte con il resto di frutta e verdura, ma nel linguaggio comunque questa distinzione si è lentamente persa.
- Confettura di albicocche
- Marmellata di cipolle rosse di Tropea
- Marmellata di fichi
- Marmellata di more
- Marmellata di melone e fiori di lavanda
Altre tecniche di conservazione degli ingredienti
Oltre ai modi più comuni, ci sono tante altre tecniche di conservazione come ad esempio la salamoia, la conservazione sotto spirito e quella sotto zucchero.