Dopo un lungo periodo di assenza dalle mappe gastronomiche, negli ultimi tempi la Valle d'Aosta si sta nuovamente imponendo all'attenzione dei foodies italiani.
Merito di nuove realtà alberghiere e ristorative, di enti del turismo particolarmente brillanti, di eventi che radunano centinaia di appassionati. E ovviamente merito anche di una cucina tipica che offre tante (burrose) soddisfazioni, come quelle che ci ha regalato Paolo Bertholier, chef dello Stars, il ristorante del Nira Montana, cinque stelle dal fascino eco-chic aperto nel 2015 a La Thuile.
Il menu strizza l'occhio alle esigenze di una clientela internazionale, riuscendo comunque a mantenere un ottimo equilibrio fra proposte vegetariane o addirittura vegane, sostanziosa cucina di montagna (indimenticabile il Riso Acquerello con mocetta di manzo Bosses, asparagi verdi e lamponi) e sperimentazioni sul tema ittico.
Nella memoria gastronomica di Bertholier è però ancora netta l'impronta valdostana, e a noi ha proposto 3 ricette tipiche della regione. Tradizionalmente sarebbero da cuocere nel forno a legna, ma un normalissimo forno elettrico svolgerà altrettanto bene la sua funzione.
Frecaçià de trifolle
Un piatto di origine popolare, che un tempo veniva preparato solo la domenica. Pura tradizione montanara, con le sue massicce dosi di burro e formaggio, che purtroppo negli ultimi anni si è persa. Da servire come secondo piatto o come (abbondante) antipasto con salumi tipici. La ricetta qui.
Flandze
Immagine: Ambra Scolari/Donna Moderna
Niente di più banale di una focaccia dolce, niente di più perfetto nella sua semplicità. La ricetta di questo impasto lievitato è arrivata allo chef dalla sua famiglia, e come tale la ripropone: preparata in piccole porzioni, va lievitata abbastanza a lungo e servita con panna montata e frutti di bosco. Ecco la ricetta dello chef.
Ragout do villadzo
Una ricetta estiva e decisamente inconsueta nel panorama della tradizione italiana: il "Ragù del villaggio", da cuocere in una casseruola di ceramica, unisce alla succosità dell'anatra quella delle prugne, e contrasta l'intensità della salsiccia con la dolcezza del miele. Un piatto conviviale, molto più facile da preparare di quanto sembri. Scoprite la ricetta qui.
Consiglio finale: se passate dallo Stars o alloggiate al Nira Montana, non lasciatevi sfuggire una tappa al bar. Qui vengono servite eclettiche rivisitazioni dello Spritz e signature cocktails con i prodotti di alta montagna, come l'amaro infuso di erbe alpine.