Coltivare un orto sul balcone della propria casa di città è il sogno di molti che vorrebbero veder spuntare il necessario per fare un mini minestrone o almeno un'insalatina fresca. Far diventare l'orto realtà non è difficile, basta avere un minimo di pollice verde e imparare qualche trucco.
Uno di questi potrebbe essere quello di ottenere un bell'orticello dagli avanzi di cucina, usando direttamente le verdure che si vogliono coltivare come se fossero il seme. In pratica, piantando una patata si ottengono patate, dalle cipolle nascono cipolle e così via. Il procedimento è piuttosto semplice.
IL SEDANO - Chi non vorrebbe coltivare il sedano sul proprio balcone? Oltre ad insaporire i minestroni, il sedano è il vegetale indispensabile per un antipasto di cruditè, e averlo a portata di mano sul balcone farà la differenza nella vostra vita. Prendete il vostro sedano, dopo averlo privato dei gambi più teneri e giovani, e mettetelo in un bicchiere con dell'acqua in modo che solo la base resti in ammollo. Lasciate in un punto molto bene illuminato cambiando l'acqua ogni due giorni. Quando spunterannoradici abbastanza forti potete interrare e aspettare di vedere che il vostro sedano produrrà nuove foglie.
LE PATATE - Il vostro sogno è uscire in balcone, raccogliere le patate, tornare in cucina, sbucciarle e tagliarle per farle al forno? Presto diventerà realtà. Vi serve una vecchia patata germogliata. Tagliatela a fettone spesse e scegliete per la semina quella con più germogli, e se volete raccogliere dei tuberi grossi fate sì che i germogli siano pochi e ben distanziati tra loro. Lasciate un paio di giorni all'aria ad asciugare, dopo di che potrete interrare con i germogli che puntano in alto a circa 10 cm di profondità. I germoglietti cresceranno in fretta e dovrete aggiungere altra terra.
LA CITRONELLA - Perché coltivare la citronella nel vostro orto sul balcone? Perché è l'ultima moda in fatto di fai da te! La citronella ha un retrogusto di agrumi che darà ai vostri piatti un tono esotico molto speciale. Dopo che avrete utilizzato gli steli per la vostra ricettina, prendete la radice, immergetela in un bicchiere pieno di acqua e lasciate il tutto sul davanzale ben illuminato. Dopo una settimana potete spostare la citronella in vaso, e quando i nuovi gambi avranno raggiunto circa 20-30 cm potrete tagliarli e usarli nel vostro piatto thai preferito. Ricresceranno come il basilico.
LE CIPOLLE - Avete deciso di coltivare cipolle? L'investimento è a costo zero e vi darà tantissime soddisfazioni. Al prossimo soffritto che preparerete tagliate l'estremità di una cipolla un po' più larga del solito, circa un centimetro. Lasciatela da parte per qualche giorno poi poggiatela sopra a del terreno umido con la radice rivolta verso il basso e ricoperta di terra per non più di due centimetri. Dal fondo della cipolla spunteranno uno o più nuovi germogli di cipolla, che dovrete separare dal ceppo originario e interrare ben distanti l'uno dall'altro. Avrete lacrime assicurate per il resto della vita.
LO SCALOGNO - Cipolline o scalogno che sia, il procedimento per coltivarli sul balcone è identico. Prendete la radice e lasciatela in un bicchiere d'acqua coperta fino alla radice ed esposta alla luce del sole. Le radici cresceranno molto in fretta e potrete interrare e guardare gli steli ricrescere di nuovo. Accorciate quando avrete bisogno di scalogno in cucina ed esso ricrescerà di nuovo.
LO ZENZERO - Amanti dello zenzero, questo è il vostro momento. Sapevate di poterlo coltivare sul balcone senza fatica? Conservate un pezzetto di radice e interratela nel vostro vaso lasciandone un pezzetto fuori che prenda il sole. Crescerà una piantina bellissima che tirata fuori dalla terra svelerà una radice nuova di zecca pronta per essere usata in cucina e di nuovo interrata per crescere di nuovo.
L'AGLIO - Più facile della coltivazione dello zenzero c'è solo la coltivazione dell'aglio. Vi basta uno spicchio, anche non germogliato, da interrare con la radicetta verso il basso per poi lasciare il vaso al sole. Un nuovo bulbo nascerà presto ed avrete la vostra testa d'aglio pronta per un soffritto home made.
L'ANANAS - Si avvicina Natale e sulle tavole degli italiani l'ananas la fa da padrone. Ecco perché coltivare questo frutto sul balcone potrebbe essere una scelta vincente, anche se per Natale 2017. Pulito il vostro ananas privandolo delle foglie e eliminando bene tutta la polpa per evitare che si decomponga. Togliete le foglie più in basso e tagliare la radice a fette che metterete nella terra e annaffierete tutti i giorni i primi tempi, poi una volta a settimana. Per vedere spuntare il vostro ananas dovete aspettare circa due o tre anni, ma ne sarà valsa la pena.
I FUNGHI - Domenica a pranzo tagliatelle ai funghi - coltivati sul balcone. Sì, è possibile, anche se non semplice. Provarci non vi costerà nulla: prendete i gambi di qualche bel funghetto e interratelo con la parte superiore fuori dalla terra. Nel giro di pochi giorni potreste veder spuntare una nuova cappella al fungo. Nella peggiore delle ipotesi si formerà della muffa e allora dovrete buttare tutto, ma il tentativo vi avrà reso persone migliori.
(Foto: deals.ebay)