Daniele Cacciuolo rappresenta la terza generazione di pizzaioli della sua famiglia. Una passione, quella per l'arte bianca, nata dunque da piccolo e che oggi si esprime al meglio nella sua Bella Napoli, la pizzeria che gestisce con la moglie a Gela. Il pizzaiolo si racconta a Fine Dining Lovers, tra ricordi e sguardo al futuro.
Quando è nata la sua passione per il mondo della pizza?
La mia passione per l’arte bianca nasce da una grande occasione. Quella di aver avuto un attività di famiglia aperta nell'ormai lontano 1991 dove osservare, imparare, capire, innamorarmi. Il mestiere di pizzaiolo è dunque una tradizione che viene tramandata di generazione in generazione, con me siamo alla terza.
Quindi questo sua amore si è trasformato presto in professione...
Sì, già all’età di dieci anni. Le mie giornate di bambino si alternavano tra i banchi di scuola e la pizzeria di famiglia. Non mi stancavo mai: mi affascinava guardare mio papà e i miei zii stendere queste semplici pagnotte di pasta e trasformarle in pizze meravigliose.
Da quegli esordi ha fatto molta strada. Chi è stato fondamentale per la sua formazione da pizzaiolo professionista?
Nomino anche questa volta mio papà, il mio unico maestro!
Oggi è il titolare della pizzeria Bella Napoli di Gela. Quando è nato questo progetto?
La pizzeria Bella Napoli nacque nel 2016, è un progetto che ho realizzato assieme a mia moglie Marzia. Decidemmo di puntare su Gela, una città troppo spesso trascurata ma con un potenziale assurdo per quanto riguarda lo sviluppo del settore del food. Io mi occupo della gestione della pizzeria mentre mia moglie è il fiore all’occhiello della sala, è lei a gestire sia la brigata sia la clientela. Devo ammettere che ci siamo presi tante soddisfazioni in questi anni, a partire dal riconoscimento dei 2 spicchi della guida del Gambero Rosso, passando dalla presenza a Casa Sanremo, fino ad alcune partecipazioni televisive. Inoltre siamo anche stati nominati Migliore Pizzeria di Sicilia 2022 sempre dalla guida del Gambero Rosso.
Come descriverebbe l'ambiente che il cliente trova da Bella Napoli?
Il locale è molto accogliente, moderno, familiare. Insomma, da noi ci si sente realmente a casa.
C'è una pizza che più delle altre la rappresenta?
Mi rappresentano tutte, sono affezionato ad ognuna delle pizze che creo. Sono studiate in ogni dettaglio e realizzate con le miglior materie prime italiane.