I dolci per la festa della donna sono dolci primaverili freschi e golosi. La torta mimosa per la festa della donna è sicuramente il dolce più classico da regalare e mettere in tavola, ma esistono tante ricette dolci per la festa della donna che non hanno nulla da invidiarle. Potrete preparare un dolce veloce per la festa della donna, come ad esempio una panna cotta con frutta di stagione come topping. La torta per l’8 marzo potrà quindi essere a base di frutta o creme, a seconda dei gusti. Se siete amanti dell’alta cucina, potrete provare a replicare i dolci delle chef donne con 3 stelle Michelin, ma se preferite un dolce più semplice da preparare, eccovi tre golose idee.
Torte e dolci per la Festa della Donna
Cheesecake al lemon curd
La festa della donna si affaccia alla primavera e le prime giornate calde non possono che riportare al palato la voglia di dolci freschi e cremosi. La cheesecake al lemon curd, la tradizionale crema inglese, è senza dubbio un ottimo dolce per la festa della donna. Prepararla è semplice, ma usate limoni non trattati per dare ancora più gusto a questa torta cremosa e avvolgente. Trovate qui la ricetta della cheesecake al lemon curd.

Torta mimosa
Amate mettere in tavola piatti della tradizione? Preferite i grandi classici alla creatività? Bene, una buona torta mimosa per la festa della donna è il vostro dolce. Soffice e bella da vedere, la torta mimosa potrà essere preparata anche in forma di monoporzioni per una merenda all’ora del tè, ma da proporre come dessert alla fine della cena. Scoprite tutti i segreti per preparare la torta mimosa per la festa della donna.

Crostata con visciole e ricotta
Fresca, dolce e con un retrogusto piacevolmente acidulo, la crostata con visciole e ricotta è perfetta per la festa della donna e per i primi scorci di primavera. Si tratta di un tradizionale dolce laziale dove le visciole si trovano in abbondanza proprio nella tarda primavera. Da queste meravigliose ciliegie si ricava una confettura perfetta per la preparazione di dolci e, appunto, crostate. Provatela, qui trovate tutti i passaggi di preparazione.

Altre ricette di dolci per la Festa della donna
Come dicevamo, le idee di dolci per la festa della donna non si dovranno limitare alla torta mimosa. C’è tutto un mondo di dolci crudisti da provare per la festa della donna, ma non solo, come ad esempio le praline crudiste al cioccolato e barbabietola o la torta crudista con carote e noci. Perfetti per l’occasione anche la crostata di farro con mirtilli e prugne, la degustazione di semifreddi e, se amate i dolci scenografici, la crostata di frutti rossi e fiori eduli.