Progettato a partire dalla ristrutturazione e dall’ampliamento dell’ex Hotel Panorama, EALA è un gioiello del lago di Garda che racconta un lusso moderno, contemporaneo, sostenibile. E lo fa a partire dal modo in cui si inserisce nell'ambiente circostante senza snaturarlo, con discrezione. Tutto guardando sempre all'obiettivo di accogliere l'ospite nel massimo comfort.
"È la realizzazione di un sogno, quello di creare un hotel che avesse un impatto minimo sull’ambiente e che ne esaltasse le caratteristiche per dare agli ospiti l’opportunità di vivere il lusso della natura, del benessere generato da un’ospitalità di altissimo livello ma genuina" spiega Davide Rossi, terza generazione della famiglia Risatti, proprietaria della struttura.
EALA, la struttura
Foto courtesy EALA
Il progetto è stato reso possibile grazie al lavoro sinergico con lo studio GESIA che ha unito competenze ingegneristiche e architettoniche per dare vita a un edificio sostenibile, rispettoso dell’ambiente, ma vocato al lusso.
Soluzioni che permettono davvero all'edificio di dialogare con il paesaggio. Uno scambio tra interno ed esterno valorizzato al massimo dalle grandi vetrate con affaccio diretto sul Garda e sul Monte Baldo.
Dal lago, EALA si scorge con un continuum tecnologico del costone roccioso che arriva fino all’acqua. La struttura si divide su otto piani: al piano zero, a livello della strada, dove si trovano reception, bar e ristoranti, fanno seguito, verso il basso, gli altri sette piani. Negli ultimi trova sede la EALA Luxury Spa, con la palestra, piscina interna ed esterna.
I materiali impiegati, legno, marmo, metallo, tessuti ed elementi in vetro, raccontano un design minimale, elegante ed eco-friendly. Aspetto che rimane coerente anche dal punto di vista della tecnologia e del risparmio energetico, grazie all’impiego di sistemi di geotermia avanzata. È infatti stato realizzato un sistema di adduzione dell’acqua dal lago che, sfruttando la diversa temperatura dell’acqua, alimenta un sistema di condizionamento centralizzato ad inversione termica: l’acqua viene aspirata quando più calda e più fresca, in base alle necessità, e restituita al lago ad una profondità diversa, dando luogo ad un processo all’avanguardia che non danneggia l’ecosistema lacustre e, anzi, preserva il clima.
Fine dining SENSO by Alfio Ghezzi e Alfio Ghezzi Bistrot
Foto Carlo Baroni
In questo contesto virtuoso si sviluppa un'offerta food di altissima qualità, non a caso affidata allo chef stellato Alfio Ghezzi. Il concept gastronomico elaborato qui si fonda sui principi della cultura gastronomica priva di vincoli e l'amore per il territorio. Due aspetti che grazie al talento di Ghezzi non vanno mai in contrasto ma diventano anzi complementari.
Lo dimostra l'offerta dell'Alfio Ghezzi Bistrot, con la sua panoramica terrazza sul lago che accoglie gli ospiti in un ambiente tanto elegante quanto vivace. Il menu varia su base mensile per proporre piatti salutari, leggeri, preparati con ingredienti stagionali.
Foto courtesy EALA
Per un'experience completa da EALA, il ristorante Fine Dining SENSO by Alfio Ghezzi è una tappa obbigata. Aperto solo a cena, su prenotazione e anche per gli ospiti esterni, si tratta di una vera e propria sala sospesa sull'acqua.
Qui sostenibilità e territorio si mettono l'abito dell'alta cucina più autentica, sviluppata in percorsi di degustazione che raccontano vegetali, carne e pesce del luogo. Da accompagnare con vino, birre, succhi e centrifugati.