E' un omaggio a Leonardo Da Vinci il caviale italiano al 100%, prodotto nel Parco del Ticino dallo storione cobice (specie autoctona presente nel Mar Adriatico e nelle acque dolci del Nord Italia): l'ultimo prodotto della gamma Ars Italica di Calvisius Caviar è dedicato all'artista e scienziato e si chiama appunto Caviale Da Vinci. La leggenda vuole infatti che Leonardo Da Vinci, camminando sulla riva del Ticino nei pressi di Pavia, sia colpito dalla vista di un gigantesco storione. Da qui ebbe l'idea per il regalo di nozze a Beatrice d'Este e Ludovico Il Moro: durante il banchetto offrì alla duchessa le uova dello storione, piccole e preziose come perle, dentro uno scrigno. Il Caviale italiano Da Vinci ha medie dimensioni (circa 2,5 mm), un guscio fragile e setoso, e aromi e sapori intensi ed eleganti. Uova di altissima qualità, grazie alla lavorazione (bisogna estrarre le uova al momento giusto) e alla purezza dell'acqua in cui vivono.
Siamo abituati a considerare il caviale un prodotto "straniero", ma da secoli nel nostro paese viene servito come una prelibatezza. Durante il Rinascimento era un privilegio riservato a Papi e famiglie nobili, e lo storione veniva chiamato "Il Re dei Pesci".
Qui trovate consigli per servirlo e degustarlo al meglio, mentre se siete in cerca di ricette, provate i Tagliolini di riso in insalata, caviale e salicornia o la Crema di riso alla barbabietola e caviale di Carlo Cracco.