Per quanto possa suonare strano, i vini vengono invecchiano sul fondo del mare in varie parti del mondo, tra cui Francia, Spagna, Italia, Grecia, Stati Uniti, Cile, Sud Africa, Australia e così via.
Conservare le bottiglie sul fondo marino invece che in cantina - sostengono alcuni produttori vinicoli - offre condizioni migliori per invecchiare il vino e porta a dei risultati molto interessanti, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche.
Scopriamo insieme quattro produzioni che si cimentano con la conservazione del vino sott'acqua.
4 cantine sommerse intorno al mondo
1. GAIA, GRECIA
Da Gaia Wines in Grecia si lavora sulla conservazione dei vini bianchi nella pittoresca Santorini. Gabbie metalliche riempite di vino vengono lentamente calate sul fondo marino, dove si lasciano riposare a una profondità di 25 metri per 5 anni.
Attualmente i produttori stanno conducendo degli sperimenti su un vino bianco chiamato Thalassitis, prodotto con l'uva Assyrtico di Santorini.
Ma come mai da Gaia Wines scelgono di invecchiare il vino sott'acqua? "Perché qui, l'invecchiamento agisce senza ossigeno e senza luce a una temperatura costante per tutto il tempo necessario".
2. EDIVOVINO, CROAZIA
In quesa cantina della Croazia le bottiglie di vino vengono riposte in anfore di terracotta, il che ricrea le condizioni termali ottimali per far invecchiare il vino.
Da Edivovino la tradizione vuole che le bottiglie vengano prima invecchiate in aquatorium per tre mesi; successivamente vengono trasferite sul fondo marino a una profondità che va dai 18 ai 25 metri per 1-2 anni. Se siete curiosi di ammirare lo spettacolo della cantina sommersa, sappiate che è possibile. Vi basterà prenotare una sessione di immersione subacquea per godervi il panorama...sott'acqua.
3. VINA MARIS, SPAGNA
Vina Maris produce sia vino bianco che rosso invecchiato sott'acqua a una profondità di 30 metri e la cantina può essere visitata durante le normali sessioni di immersioni o le escursioni in barca.
Il vino rosso Vina Maris Monastrell è invecchiato per 14 mesi in botti di rovere e per 6 mesi sott'acqua, in bottiglie sigillate a largo della costa di Calpe, vicino Alicante.
Il periodo di invecchiamento per il loro Chardonnay Vina Maris è invece inferiore ai sei mesi.
Date un'occhiata alle note dei vini di Vina Maris qui
4. BISSON, ITALIA
Da Bisson si utilizza un metodo classico per produrre le bollicine, ma con una differenza sostanziale che distingue questa cantina da tutte le altre. Le bottiglie sono immerse sul fondo marino in una gabbia metallica a una profondità di 60 metri (e una temperatura costante di 15°) per 26 mesi. Il vino risulta quindi "di colore giallo paglierino, dal perlage sottile e persistente, un bouquet complesso, con chiare note saline, un sapore franco, secco, intrigante e ricco di minerali".