Adesso che fare il pane in casa non è più cosa impossibile, ecco che si fanno largo nella credenza nuovi strumenti e utensili indispensabili per la cucina dei foodies: è il caso del forno olandese. Anche detto dutch oven, il forno olandese è una pentola che può sembrare una grande cocotte ed è utile in cucina per preparazioni che prevedono cotture lunghe. Il forno olandese in ghisa ha il vantaggio di mantenere il calore a lungo e in modo uniforme. Nella preparazione del pane, il forno olandese in ghisa è utilissimo perché garantisce un’alta componente di vapore che questo lievitato ama in modo particolare. Il forno olandese, inoltre, ha la caratteristica di poter essere usato così sul fornello come nel forno. Dotato di coperchio, indispensabile per il suo corretto utilizzo, il forno olandese potrà anche essere messo direttamente sulla brace per una cottura ad altissime temperature.
Forno olandese: come funziona e come si usa in cucina
Il forno olandese in ghisa funziona come una normale casseruola, con il vantaggio che per la cottura non sarà necessario mettere una fiamma troppo alta. Il forno olandese è perfetto per rosolare e cuocere uno spezzatino in maniera impeccabile grazie alla sua propagazione uniforme del calore. Per renderlo antiaderente già dal primo utilizzo, è necessario ungerlo bene con olio di arachidi o di oliva e metterlo in forno preriscaldato a 150°C per circa 2 ore. In questo modo avrete un forno olandese perfettamente antiaderente pronto da utilizzare.
Forno olandese: come utilizzarlo per fare il pane
Fare il pane nel forno olandese è una delle cose più semplici da compiere in cucina. Il perché è semplice: non sarà necessario formare una pagnotta perché questo accadrà naturalmente direttamente nel forno olandese in ghisa.
Preparate l’impasto del vostro pane fatto in casa e lasciatelo lievitare per il tempo necessario. Nel frattempo mettete il forno olandese vuoto e con il coperchio all’interno del forno preriscaldato a 230°C per 30 minuti. Trascorso questo tempo riponete all’interno l’impasto del pane, coprite e rimettete in forno per 30 minuti. Eliminate a questo punto il coperchio e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. Il pane cotto nel forno olandese risulterà croccante all’esterno e perfettamente morbido al cuore.