Il freekeh è un grano coltivato nella zona sud del Libano. Soprannominato anche grano verde, il freekeh ha questo colore perché viene raccolto prima della completa maturazione. Si tratta di un grano duro che a seguito della sua raccolta anticipata viene sottoposto a trattamenti antichi. Il freekeh è quindi un alimento raro dalle innumerevoli proprietà nutritive. Ha un sapore lievemente tostato e piacevolmente affumicato e può essere classificato come uno dei sostituti della farina bianca.
Cos’è il freekeh
Il prestigio del freekeh nasce già al momento della raccolta che viene fatta rigorosamente a mano prima della completa maturazione dei chicchi. Il freekeh si raccoglie quindi tra maggio e giugno e dopo la raccolta viene fatto essiccare sulle pietre semplicemente sotto il sole per circa 24 ore. A questo punto viene tostato su rami di piante che permettono una bruciatura rapida. A questo punto i chicchi vengono puliti a mano e sottoposti ad una nuova essiccazione al sole. Questo processo così lento e antico regala al freekeh un sapore tostato e affumicato che ricorda la nocciola.
Proprietà benefiche e nutrizionali
Molto usato nella cucina nord africana, il freekeh viene spesso usato come accompagnamento per carni stufate e verdure. Le sue proprietà benefiche sono innumerevoli. Cominciando dalle calorie, il freekeh ne contiene circa 350 ogni 100 g di prodotto e rispetto al grano come lo conosciamo nella nostra cultura alimentare, il freekeh contiene molte più proteine a cui si aggiungono potassio, ferro e calcio. Il freekeh è ricco di fibre e ha un basso indice glicemico per questo è ottimo contro il gonfiore addominale e per chi soffre di diabete. Come accade per l’olio di oliva, nel freekeh è presente un’alta quantità di acido linoleico che contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue, caratteristica che lo rende un naturale e prezioso alleato del cuore.
Come usarlo in cucina e ricette
Il freekeh è un ottimo sostituto di riso o di cous cous ed è perfetto per accompagnare carne stufata, intingoli e verdure. Il freekeh è ottimo anche per preparare insalate e piatti unici freschi e leggeri. Ecco una ricetta da provare.
Ingredienti: 280 g di freekeh, 100 g di rucola, 10 pomodorini, 2 fettine di petto di pollo, 80 g di feta, succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione: cuocete il freekeh in acqua bollente salata per 20 minuti, poi scolatelo e conditelo con un filo d’olio. Cuocete il petto di pollo alla griglia e tagliatelo poi a straccetti. Unite il pollo al freekeh e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Condite con olio, sale e pepe e servite.
Scoprite l’alfabeto dei grani antichi!