Tra la frutta e la verdura di dicembre ci sono tantissimi ingredienti per la preparazione di ricette tradizionali e per proposte più creative. Pensare che la frutta di stagione a dicembre abbia tanto da invidiare alla frutta estiva è un errore. Le proposte sono molte oltre le più classiche mele e pere e quasi tutta la frutta di dicembre può essere impiegata in cucina in ricette sia dolci che salate. Anche la verdura di dicembre è molto varia e gustosa, perfetta per primi piatti, zuppe, vellutate e contorni iconici.
Ecco tutta la frutta e la verdura da mettere nel carrello della spesa a dicembre!
Verdure di stagione a dicembre
Topinambur
Si tratta di un tubero bitorzoluto di origine americana. Il suo consumo è decisamente alto in Piemonte per la bagna cauda, ma si tratta di un ottimo ortaggio che cresce lungo le rive dei fiumi e ha splendidi fiori gialli. Se ne trovano due varietà: a buccia chiara e a buccia violacea. Il topinambur è ricco di sali minerali come potassio, magnesio, fosforo, ferro, selenio e zinco.
Scoprite qui la ricetta della vellutata di topinambur.
Cime di rapa
Considerate le antenate di broccoli e cavoli, le cime di rapa sono originarie del sud Italia. Sono molto economiche anche se la resa, una volta cotte, è molto bassa. Per la cottura sono indicate le cimette e tutte le parti verdi della foglia che viene strappata dallo stelo che invece è molto fibroso e coriaceo. Trovate qui i passaggi per pulire bene le cime di rapa. Famosissime sono le orecchiette con le cime di rapa, facilissime da preparare e adatte a tutte le occasioni.
Cavolo cappuccio
Fa parte della famiglia delle verdure invernali per eccellenza e dovrebbe essere alla base della nostra alimentazione nei mesi più freddi grazie al suo alto apporto di vitamine (le contiene tutte). Il cavolo cappuccio ha la testa compatta con foglie lisce e cerose. È coltivato in diverse varietà a foglia chiara (cavolo cappuccio bianco) e a foglia rossa. Questo è il cavolo che si usa per la preparazione dei famosi crauti.
Radicchio
I radicchi sono frutto di sapienti selezioni e pratiche che nel tempo hanno trasformato le erbe di campo in ortaggi di alta versatilità. Tra quelli più famosi è doveroso citare il rosso di Treviso Igp, il radicchio di Chioggia e di Verona Igp, il radicchio variegato di Castelfranco Igp. Tutti i radicchi sono ottima fonte di fibre, vitamine A e B e sali minerali. Ottimo nel risotto, il radicchio è perfetto anche nella preparazione di deliziose torte salate.
Bietola
Parente della barbabietola da zucchero, la bietola da orto è a foglia verde e sebbene sia considerata una verdura dozzinale ha al suo interno numerose proprietà nutrizionali. È ricca di vitamine e sali minerali ed è ottima saltata in padella o lessata. Ideale per diventare ripieno di ravioli e tortelli, la bietola ha un sapore dolce e delicato.
Patate
Disponibili ormai in tutte le stagioni, le patate sono tuberi invernali. Hanno sfamato per anni intere generazioni di europei e la loro versatilità in cucina le rende uniche e inimitabili. L’elenco delle ricette con le patate può tranquillamente essere definito infinito anche perché ogni Paese ha almeno una ricetta tradizionale che le vede protagoniste.
Pane zucca e patate, la ricetta passo per passo.
Cardi
Parenti prossimi dei carciofi, i cardi sono oggi ortaggi pregiatissimi. Si coltiva in terreni alluvionali soprattutto nel Monferrato ma anche nelle Marche dove è ottimo quello di Trodica. Il cardo è diuretico, digestivo e antiossidante.
Frutta di stagione a dicembre
Bergamotto
È il frutto emblema della regione Calabria e nonostante non sia un frutto da tavola è considerato uno degli agrumi più preziosi. Conosciutissima è la sua essenza e la sua scorza che viene spesso candita. Curiosi? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bergamotto.
Cachi
Molto diffuso in Giappone, il cachi è approdato nel Mediterraneo nel XIX secolo. In Italia si coltiva soprattutto in Emilia Romagna e in Campania. Tra i più rinomati ci sono quelli di Misilmeri, in provincia di Palermo. La sua pianta è stata scelta come simbolo della pace nella città di Nagasaki distrutta dalla bomba atomica. Pare che dopo l’esplosione restarono vivi alcuni esemplari da cui sono stati propagate altre piante.
Mele
È considerato il frutto perfetto! La mela ha moltissime varietà ed è il frutto più coltivato in Italia dopo le arance. I meleti intensivi sono diffusi soprattutto in Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Campania. È una pianta che ama il freddo ed è per questo che nella stagione invernale ci regala ottimi frutti.
Scoprite qui la ricetta originale dello strudel di mele.
Clementine
Si tratta di un ibrido tra arancio e mandarino o tra chinotto e mandarino. Le clementine sono l’agrume che arriva per primo sulle nostre tavole, le prime sono già disponibili a fine ottobre e a gennaio lasciano spazio ai mandarini. Sono veri frutti natalizi che ricordano, con il loro profumo, l’atmosfera calda delle feste invernali.
Scoprite qui proprietà e ricette con le clementine!
Frutta e verdura di dicembre: l'elenco
- Topinambur
- Cime di rapa
- Cavolo cappuccio
- Radicchio
- Bietola
- Patate
- Cardi
- Broccolo romanesco
- Verze
- Porri
- Indivie
- Finocchi
- Bergamotto
- Cachi
- Melagrana
- Mele
- Pere
- Clementine
- Arance
- Mandarini
- Limoni
- Kiwi
- Uva
Voglia di verdure e comfort food? Eccovi la ricetta della zucca al forno light e quella della vellutata di patate. Se invece le verdure di dicembre vi hanno incuriosito, ecco tutto quello che c’è da sapere sul broccolo romanesco.