Frutti di bosco o frutti rossi, potete chiamarli come preferite, ma il significato è sempre lo stesso: piccoli frutti che regalano al palato note acidule e dolci. Oltre ad essere buoni e preziosi, i frutti rossi contengono numerose proprietà nutritive che portano notevoli benefici all’organismo. Concedetevi quindi una macedonia speciale per fare bene a palato e corpo. Ma quali sono i benefici dei frutti rossi? Quali sono le migliori ricette con i frutti di bosco? Scoprite tutto questo, e molto altro, leggendo qui!
Frutti rossi: stagionalità
L’estate è la stagione dei frutti rossi, ma grazie ai moderni mezzi di coltivazione, sono ormai disponibili tutto l’anno. I piccoli frutti si trovano al mercato a prezzi elevati, ma tutto sommato accettabili. Nell’area pedemontana alpina e appenninica si contano numerose coltivazioni, per questo è possibile trovarli in tutto il Paese con facilità. Crescendo in un ambiente montano, i frutti rossi sono soggetti all’esposizione di raggi ultravioletti e per questo hanno sviluppato sostanze che proteggono i loro tessuti dai danni che ne conseguono. Per questo sono piante usate anche nel settore farmacologico. Il loro unico difetto è che sono frutti facilmente deperibili e per questo è consigliato mangiarli appena raccolti o, in alternativa, è opportuno congelarli immediatamente.
Quali sono i frutti rossi? Ecco l’elenco!
Alla categoria di frutti rossi sono spesso associati i frutti e le bacche di diverse famiglie. Di norma i frutti rossi comprendono:
- il lampone
- il ribes
- il mirtillo gigante
- il mirtillo nero spontaneo
- la mora di rovo
- l’uva spina
- la fragolina di bosco
Proprietà e curiosità sui frutti rossi
Si tratta di frutti aciduli, ricchi d piccoli semi interni. I frutti rossi sono un’ottima fonte di vitamine, principalmente del gruppo A e C. Tutti i frutti rossi sono ricchi di antocianine, le sostanze responsabili della colorazione blu e rossa dei mirtilli e delle more, ma anche di altre verdure come ad esempio la melanzana e le arance rosse di Sicilia. Queste sostanze hanno notevoli proprietà antiossidanti e vasoprotettrici.
Frutti rossi: le eccellenze italiane
Sono protetti da marchio IGP i piccoli frutti della provincia di Cuneo. Rinomati sono i mirtilli spontanei dell’Appennino Modenese che sono raccolti e distribuiti da cooperative nel territorio del Frignano. Ottimi i frutti rossi delle Alpi (Trentino Alto Adige e Friuli) le cui produzioni provengono generalmente da piccole aziende agricole familiari. Consumare i frutti rossi coltivati nelle zone montane italiane è anche un buon modo per aiutare l’agricoltura eco-sostenibile di questi territori.
Ricette con i frutti rossi, l’elenco:
- Ciambella con frutti di bosco e fiori
- Pudding di riso con coulis di frutti di bosco
- French toast con mirtilli
- Gelato fragole, lamponi e mirtilli
- Gelato ai lamponi
- Crumble di rabarbaro e lamponi
- Sorbetti di fragole e lamponi
- Cheesecake crudista e vegana ai lamponi
- Gambero viola marinato al sedano, mango, papaia e gastrique ai lamponi
- Crostata di farro con mirtilli e prugne