Sentite ancora il pizzicorio della lana sulla vostra pelle e indossate le odiose scarpe da pioggia? Se la risposta è no, vuol dire che è giunto il momento di godervi il bel tempo, fuggire dalla città, soprattutto in occasione di Pasqua e Pasquetta.
Per aiutarvi nella scelta della vostra meta, sia essa paesaggistica o gastronomica, ecco una lista di ristoranti gourmet con camere, immersi nella natura o in panorami che suggeriscono alla vostra mente solo una cosa: riposo e buon cibo.
Preferite la vista sulla campagna toscana o vi piacerebbe dare uno sguardo alla Calabria e alla Campania lontano dal mare? Vi piace la montagna anche quando fa caldo o volete rilassarvi davanti alla vista di un lago?
Ecco i nostri suggerimenti per le vostre brevi ma agognate vacanze pasquali.
- La Locanda di Orta (Orto San Giulio, Novara)
La vista dalla terrazza del ristorante vi metterà in pace con il mondo: La Locande di Orta (foto in copertina) a Orta San Giulio è una location storica ma ristrutturata, che offre rifugio ai gourmet e a chi vuole staccare, prendendosi un attimo di pace. Nella cucina del ristorante c'è poi Fabrizio Tesse: cucina di pesce delicata e un menu contemporaneo.
Qui per maggiori informazioni e prenotazioni
- Corte Pallavicina (Polesine Parmense, Parma)
Famosa per il Culatello del Zibello e per il suo ristorante stellato poco distante dalla Corte, Al Cavallino Bianco. Per dormire o per passare le vostre giornate c'è un intero antico castello che sorge sulle rive del Po a vostra disposizione. Si possono inoltre organizzare diverse visite, nella corte, all'azienda agricola e all'interno del caseificio, dove si può guardare la produzione del Parmigiano Reggiano.
- Il Povero Diavolo (Torriana, Rimini)
Nel cuore della Romagna che non ci si aspetta, lontano dalle spiagge affollate e dal traffico della Riviera. La cucina del ristorante è di Pier Giorgio Parini che propone tanti menu degustazione diversi (carne, pesce), con piatti che rispettano il territorio. In ogni stanza invece potrete trovare libri, carta e penna, e nella locanda spazi conviviali per fare amicizia con gli altri ospiti. Cosa volete di più?
- Casadonna Reale (Castel di Sangro, Aquila)
Niko Romito non ha bisogno di presentazioni, e neanche la sua struttura CasaDonna. Stanze dal design lineare e pulito, luce e armonia, come nella cucina del tristellato Romito. L'edificio del XVI secolo è circondato dalla vallata, ideale per riposare mente e corpo. E poi siete in uno dei luoghi più osannati d'Italia del 2014, non volete approfittare della vostre vacanze pasquali per scoprire se è tutto vero?
- La Badiola (Castiglione della Pescaia, Grosseto)
La Toscana è sempre un classico: la Maremma è perfetta per una fuga dalla città di due giorni. Qui oltre al verde, il panorama e il relax c'è anche la firma di Alain Ducasse della Trattoria Toscana, con una stella Michelin. All'interno anche un altro ristorante, L'Andana, che per Pasqua ha pensato anche ad un menu ad hoc. All'interno anche un centro benessere e un campo da golf.
- Locanda Severino (Caggiano, Salerno)
Posizione strategica vicino all'autostrada Salerno - Reggio Calabria, al confine con la Lucania e con le montagne. Nove camere e poi il ristorante stellato di Vitantonio Lombardo che propone menu degustazioni low cost sotto i 50 euro. Perfetto per un pranzo di Pasqua o Pasquetta lontano dalle rotte turistiche tipiche del Sud.
- Dattilo (Strongoli, Crotone)
Un'azienda agricola, con camere e un ritorante stellato, in provincia di Crotone. Dattilo è stato ricavato da un ex frantoio; se ne conserva ancora la storia e l'ambiente che qui si fonde ad un'atmosfera certamente più elegante. Niente vista mare, ma il paesaggio dell'entroterra calabrese è altrettanto affascinante.