La sostenibilità ha tanti volti e uno di questi è la lotta allo spreco alimentare. Si celebra oggi, 29 settembre 2021, la Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari. Un’importante ricorrenza, che testimonia come negli ultimi anni la percezione del tema sia decisamente cambiata, con una sensibilità nei confronti di questa problematica sempre più forte e diffusa.
Ecco le iniziative che coinvolgono gli chef e il mondo della gastronomia, pensate in occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari 2021.
Why Waste? Il sondaggio sullo spreco alimentare di Fine Dining Lovers
Proprio oggi, 29 settembre 2021, Fine Dining Lovers ha lanciato il sondaggio Why Waste? Ogni anno in tutto il globo si spreca più di un miliardo di tonnellate di cibo, e oltre la metà di questa ingente quantità proviene dalle cucine di casa nostra: ma perché buttiamo così tanto cibo? E in che modo sprechiamo?
Per rispondere a queste domande, Fine Dining Lovers ha realizzato un sondaggio in partnerhip con S.Pellegrino e Food for Soul e, in esclusiva per l'Italia, con la media partnership de Il Gusto. Sarà interessante analizzare il risultato.
Why Waste? Le videoricette con Massimo Bottura e gli chef del Gruppo Francescana
Sono tanti gli chef che hanno fatto della cucina e dell'economia circolare un credo, recuperando gli scarti con piatti antispreco e di recupero. Basti pensare all’opera che da anni svolge una realtà come Food For Soul, fondata dallo chef Massimo Bottura e dalla moglie Lara Gilmore. Il tristellato dell’Osteria Francescana, con il motto “No more excuses”, ha aperto refettori in tutto il mondo, a partire dal Refettorio Ambrosiano di Milano, nel 2015: luoghi dove si dà una seconda chance al cibo e alle persone, dove gli avanzi rivivono, nutrendo chi ne ha più bisogno.
Ed è proprio il tristellato modenese, con gli chef dei ristoranti del suo gruppo, protagonista della serie di video Why Waste? realizzati per Fine Dining Lovers, che ha giocato d'anticipo, qualche mese fa: si va dai consigli di Jessica Rosval per non sprecare la carne ai consigli di Takahiko Kondo su come riutilizzare avanzi di uova e formaggio, passando per i consigli su come utilizzare pasta e pane avanzati di Francesco Vincenzi.
Too Good To Go: un video con Cracco e le box antispreco dei grandi chef
L’app “no waste” per eccellenza, Too Good To Go, ha sviluppato un’iniziativa particolare, che parte da una convinzione: contrastare gli sprechi di cibo è la soluzione di base per combattere il cambiamento climatico. Per fare questo, ha ideato un video che vede la partecipazione dello chef Carlo Cracco, che mostra il valore di alcuni suoi piatti in termini di CO2 (anziché il classico food cost economico), con l'obiettivo di sensibilizzare le persone a considerare il vero costo del cibo, a partire da quello ambientale.
Per l'occasione sull'app sono state messe a disposizione delle chef box, Magic Box realizzate da grandi chef della cucina italiana che contengono un “piatto antispreco”, accompagnato dalla ricetta e dal conteggio delle emissioni di CO2 portate dai vari alimenti. L’obiettivo è sensibilizzare sull’impatto che anche le piccole azioni, come appunto quella di “salvare” e non sprecare un piatto, possono avere per il nostro pianeta.
Grundig per la lotta allo spreco alimentare: the more we are the more we halve
Si chiama The more we are the more we halve (letteralmente, "più siamo più dimezziamo") la campagna internazionale sullo spreco alimentare che viene lanciata da Grundig, official partner di Food for Soul, oggi, 29 settembre 2021, e che culminerà il 16 ottobre 2021, in occasione del World Food Day. Una campagna ispirazionale che risponde al dodicesimo obiettivo dell’agenda ONU, che è dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030.
Da qui a metà ottobre, intanto, prenderà vita una vera e propria pianificazione di contenuti editoriali che verranno pubblicati: video-animazioni in cui verranno analizzati aspetti domestici dello spreco alimentare, dando consigli, con il claim “It starts at home”, con tips illustrate da Gianluca Biscalchin: sette contenuti pubblicati da oggi al 16 ottobre. Massimo Bottura, già Ambassador Unep e BA di Grundig, sarà il brand ambassador della campagna, che rientra nell’ambito di Respect Food, il programma di sostenibilità messo in atto dall’azienda.