Con l’inizio di novembre, entriamo nel cuore dell’autunno, con i suoi sapori e i suoi eventi gastronomici. Tra questi ci sono le cene a Identità Golose Milano, l’hub di cucina internazionale in via Romagnosi 3, dove per tutto il mese si susseguiranno tanti appuntamenti gourmand, tra serate a tema e ospiti speciali. Nello spazio gastronomico di Identità Golose, come di consueto, si alterneranno chef provenienti da ogni dove, per portare nel capoluogo lombardo la loro arte.
Tra gli chef che animeranno il calendario di novembre 2022, ecco Vito Mollica, che quest’anno ha inaugurato il suo Chic Nonna a Firenze, dopo una lunga esperienza al Four Seasons nella città toscana, ma anche Alessandro Negrini, direttamente dal due stelle meneghino Il Luogo di Aimo e Nadia. Da non perdere la serata de I Maestri della Pizza, il ciclo di cene scandite da lievitati e cocktail d'autore, ideate in collaborazione con S.Pellegrino e Acqua Panna: protagonisti di novembre saranno Corrado Scaglione di Enosteria Lipen di Triuggio e Andrea Paci de Lo Scalo Craft Drinks By The Lake di Cremia.
Ogni serata, salvo dove diversamente indicato sul calendario di Identità Golose Milano, prevede un menu a 78 euro, vini in abbinamento inclusi. Ricordiamo che, nei giorni in cui non saranno presenti chef ospiti, la cucina resterà attiva con la proposta alla carta, firmata da Andrea Ribaldone e Edoardo Traverso. Tra gli appuntamenti fissi c’è “il pranzo della domenica”, con classici di Identità Golose Milano come il Fusillo Milano e un fuori carta diverso ogni settimana, ideato ad hoc.
Cene a Identità Golose Milano: il programma di novembre 2022
2 novembre - Massimo Fezzardi, Esplanade, Desenzano del Garda (Brescia)
Si comincia il 2 novembre con la nona serata del ciclo di cene organizzate in collaborazione con Regione Lombardia e Ascovilo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi. Un appuntamento che ancora una volta accenderà i riflettori su vini e chef della Lombardia. Saranno protagonisti i nettari del Consorzio Valtènesi Doc abbinati ai piatti dello chef Massimo Fezzardi, una stella Michelin all’Esplanade di Desenzano del Garda (Brescia).
3 novembre - Jessica Rosval, Casa Maria Luigia by Massimo Bottura, Stradello Bonaghino (Modena)
Per Identità Donna molto interessante l’appuntamento del 3 novembre, con Jessica Rosval, la chef di Casa Maria Luigia by Massimo Bottura, che presenterà Roots, il progetto dell’Associazione per l'Integrazione delle Donne (AIW) nato per garantire un futuro lavorativo alle donne migranti di Modena e fondato dalla stessa Rosval con l'italo-americana Caroline Caporossi e con Maria Assunta Ioele. Se di giorno è un co-working, di sera Roots si trasforma in un ristorante - impresa sociale. Uno spazio dove le donne si incontrano attraverso il cibo e imparano le tecniche di cucina da grandi chef. Un luogo all’insegna dell’inclusione sociale e della multiculturalità, ma anche un progetto di formazione: alle donne migranti di Modena viene data la possibilità di formarsi nel settore e di trovare così un posto di lavoro nell'ospitalità. A Identità Golose Milano cucineranno, con la presenza di Jessica Rosval, cuoche apprendiste provenienti da Pakistan, Marocco, Nigeria e Ghana.
9 e 10 novembre - Vito Mollica, Chic Nonna, Firenze
Che sapore ha la nuova cucina di Vito Mollica? Per scoprirlo, appuntamento il 9 e 10 novembre, con due serate che vedranno protagonista lo chef di origini lucane, “adottato” dalla città di Firenze. Nel capoluogo toscano, infatti, Mollica ha trovato la sua dimora gourmand: dopo una lunga permanenza al Four Seasons come executive chef, nel 2021 ha lasciato il cinque stelle lusso per aprire Chic Nonna prima a Dubai, poi a Firenze, lo scorso giugno. Chic Nonna si trova all’interno dello storico Palazzo Portinari Salviati ed è stata una delle nuove aperture più attese lungo le rive dell’Arno. Un successo, tanto da aver conquistato in poco tempo diversi riconoscimenti, come il Premio Novità dell’Anno della Guida Ristoranti 2023 del Gambero Rosso.
11 novembre - Damiano Dorati, Hosteria La Cave Cantù, Casteggio (Pavia)
L’11 novembre è di scena un altro appuntamento del ciclo di serate dedicate ai “Vini e chef della Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia e Ascovilo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi. Ecco allora che le etichette del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese incontrano la cucina dello chef Damiano Dorati, chef dell'Hosteria La Cave Cantù di Casteggio (Pavia). Un appuntamento per scoprire le eccellenze e i sapori del territorio regionale.
15 novembre - Federico Sgorbini, Lino, Pavia
Sempre per il ciclo di cene con “Vini e chef della Lombardia”, il 15 novembre prenderà vita l’undicesimo appuntamento: la serata sarà scandita dai nettari del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e dalle creazioni dello chef Federico Sgorbini, al comando della cucina del ristorante Lino, a Pavia, tra gli indirizzi più amati della città lombarda.
16 novembre - Corrado Scaglione, Enosteria Lipen, Triuggio (Monza-Brianza) e Andrea Paci, Lo Scalo Craft Drinks By The Lake, Cremia (Como)
Il 16 novembre imperdibile l'appuntamento con la settima serata del ciclo "I Maestri della Pizza", ideato in collaborazione con S.Pellegrino e Acqua Panna: ogni mese, un grande interprete dell’arte bianca è protagonista assieme a un fuoriclasse della mixology, per un interessante pairing cocktail-pizza. Ecco allora che i lievitati di Corrado Scaglione dell’Enosteria Lipen di Triuggio (Monza-Brianza) verranno proposti in abbinamento ai drink preparati da Andrea Paci de Lo Scalo Craft Drinks By The Lake di Cremia (Como).
22 novembre - Alessandro Negrini, Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano
Giocherà in casa Alessandro Negrini, che assieme a Fabio Pisani sigla la cucina de Il Luogo di Aimo e Nadia, due stelle Michelin a Milano. È lui il dodicesimo protagonista del ciclo di cene che Identità Golose organizza con Regione Lombardia e Ascovilo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi. Lo chef, originario della provincia di Sondrio, firmerà un menu di quattro portate: i suoi piatti verranno abbinati alle etichette scelte dal Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina.
23 novembre - Salvatore Bianco, Il Comandante del Romeo Hotel, Napoli e Cristiano Piccirillo, Antica Friggitoria La Masardona, Roma
Un viaggio andata e ritorno da Roma a Napoli è il tema della serata in programma il 23 novembre a Identità Golose Milano. Ad animarla, lo chef Salvatore Bianco, alla regia de Il Comandante, una stella Michelin all’interno del Romeo Hotel di Napoli, e Cristiano Piccirillo, alla guida dell’Antica Friggitoria La Masardona di Roma, tempio capitolino della pizza fritta in stile partenopeo. Gli ingredienti della serata? Sapori veraci, profumi mediterranei e grande stile.
24 novembre - Roberto Paddeu e Andrea Serusi, Frades Porto Cervo, Porto Cervo (Sassari)
II 24 novembre appuntamento con i profumi e i sapori di Sardegna. Si terrà all’hub di via Romagnosi, infatti, la cena speciale per la terza edizione del Premio Mesa, in collaborazione con l’omonima cantina isolana. Il concorso - ideato da Gavino Sanna e dalla sua azienda vinicola, Mesa, nel Sulcis Iglesiente sardo - si rivolge ai giovani chef sardi per incoraggiarli a sviluppare le proprie tecniche. Al vincitore verrà data la possibilità di frequentare un master di alta formazione a tema “Pane e Lievitati con Grani Antichi” dell’Accademia Niko Romito. Per l’occasione, verrà orchestrata una cena che omaggerà la Sardegna dagli chef di Frades Porto Cervo, Roberto Paddeu e Andrea Serusi (quest'ultimo vincitore della scorsa edizione del premi). In abbinamento, Vermentini e Garignani della Cantina Mesa.
29 novembre - Mauro Enoch, Rimulas, Voghera (Pavia)
Il 29 novembre si terrà la tredicesima serata dedicata a “Vini e chef della Lombardia”, il ciclo di appuntamenti che Identità Golose organizza in collaborazione con Regione Lombardia e Ascovilo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi. A questo giro i nettari scelti dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese incontreranno i piatti e la cucina di Mauro Enoch, chef al comando del ristorante Rimulas di Voghera.
30 novembre - Francesco Mascheroni, Armani Milano, Milano e Giovanni Papi, Armani Dubai, Dubai
A chiudere il sipario novembrino ci pensano gli chef degli hotel cinque stelle lusso griffati Armani. Sì, perché il 30 novembre si terrà una cena a quattro mani che vedrà protagonisti gli chef Francesco Mascheroni (dell’Armani Milano, nel capoluogo lombardo) e Giovanni Papi, direttamente dall’Armani Dubai, che ha da poco conquistato una stella Michelin in occasione della prima edizione della Guida Michelin Dubai. Una serata all’insegna del gusto e dello stile, per concludere in bellezza il mese di novembre.