Chi ben comincia è a metà dell'opera: così si dice, giusto? E allora cerchiamo di cominciare la giornata con una buona colazione, di quelle che fanno sorridere anche se è lunedì, piove e siamo in ritardo per il lavoro.
Dove fare colazione a Milano?
Milano ha un'ampia offerta di posti dove fare colazione, dai bar "classici" ai locali più internazionali: abbiamo selezionato quindici tra le migliori colazioni di Milano, per garantirvi un risveglio che vi farà desiderare che siano sempre le otto di mattina.
Panificio Longoni (Tiraboschi)
La colazione a Milano? Al Panificio Longoni, almeno se avete la fortuna di abitare e lavorare zona Porta Romana/Piazzale Libia. Ma una visita la creatura di Davide Longoni se la merita sempre, per i suoi croissant lievitati naturalmente, salati alla crema e se siete fortunati in autunno anche alla zucca. Poi tortini, frangipane e brownies, accompagnati da un ottimo cappuccino, anche alla soia. E per le delizie del forno non dimenticate anche il Mercato del Suffragio in Corso XXII Marzo 20: anche qui c'è lo zampino di Longoni.
Dove via Tiraboschi 19
Gelsomina
Gelsomina è il luogo ideale dove lasciar scorrere il tempo tra un dolce che vi porta al sud e un cappuccino. Ora con ben due location una in Via Tenca, l'altra in Piazza Santa Maria del Suffragio tra le belle nuove aperture del 2020 di Milano.Dove: Via Fiamma 2 - Piazza Santa Maria del Suffragio
Bistrot Stazione Centrale
Non è il classico bar della stazione. Non immaginatevi un luogo per viaggiatori frettoloso: il Bistrot Stazione Centrale offre iPad e wifi gratuito, comode poltroncine, e soprattutto una buonissima offerta gastronomica. Per colazione trovate brioche, tortine, ma anche focacce farcite e muffin. Da accompagnare con centrifugato o caffè alla napoletana fatto nella cuccuma e addolcito da crema di zucchero.
Dove Stazione Milano Centrale, piazza Duca d'Aosta 1
Pasticceria Sissi (Risorgimento)
Immagine: Caterina Zanzi | Conosco un Posto
Piccolo è piccolo, ma come non essere sedotti, immediatamente e irrimediabilmente, da quel banco pasticceria? Bignè, crostatine, cannoli e croissant farciti al momento lo rendono il posto ideale per una colazione golosa e spensieratamente calorica. In estate viene aperto un delizioso giardinetto sul retro, che ampia il poco spazio disponibile.
Dove Piazza Risorgimento 6
Pasticceria Antica Sicilia
Immagina una colazione alla siciliana con cannoli, iris oppure briosce e granita. C'è qualcosa di meglio per iniziare la giornata? La vetrina della Pasticceria Antica Sicilia vi metterà in difficoltà per l'ampia scelta di dolci e salati da gustare anche come brunch del weekend con caffè o cappuccino nella piccola veranda che affaccia su piazzale Bacone.
Dove: Via Carlo Matteucci 4
Macha Café (China Town)
Un indirizzo che sin dal primo momento si è già fatto conoscere per le sue proposte in linea con i trend alimentari del momento: Avocado bun, superlattes e ovviamente cappuccini /dolci a base di té Matcha, il té verde must del Giappone. Ambiente pastelloso con tendenze nord europee, ampia scelta in menu e soprattutto la possibilità di fare colazione come se foste a New York o a Tokyo.
Dove Viale Crispi 15
Ca'Puccino (Porta Venezia)
Dopo Roma, Firenze, Genova e Bologna, la catena fondata nel 2006 è arrivata a Milano l'anno scorso. Vastissima scelta di caffè, basati sulla miscela Ca'Puccino, dolci studiati da Salvatore De Riso e Luca Montersino, e molte alternative salate: la colazione friulana, o quella trentina o toscana, abbiano la focaccia ligure con amenità come uova, salmone e spinaci.
Dove Via Malpighi 1
Gattullo (Porta Ludovica)
Da oltre 50 anni (è nata nel 1961) rallegra le colazioni milanesi con le sue brioche e i dolci classici come Triestina, Kranz e Veneziana. Una delle colazioni più classiche in città, oltre che ahimè meno economiche: ma per chi ama questo momento della giornata, i soldi investiti in una buona colazione sono sempre ben spesi. Andateci la domenica e portate via un vassoio di pastarelle.
Dove Piazzale di Porta Ludovica 2
Ofelé (Navigli)
Il nome è milanesissimo (Ofelé viene dal dialetto "Offellee fà el tò mesté", "Pasticcere fai il tuo mestiere") ma la selezione di sfiziosità dolci e salate è internazionale. Pancakes e brownie, muffin e cookies, cheesecake e apple pie: se scegliere è troppo difficile, tornateci per una merenda pomeridiana con tè e tisane biologiche ed equosolidali.
Dove Via Savona 2
Marotin (Archimede)
Piccolo ed elegante, si è ricavato un nocciolo duro di clienti affezionati, che non scambierebbero la colazione qui con nessun altro posto al mondo. Sedersi in un tavolino di ferro battuto, godersi l'atmosfera deliziosamente bohémien, ordinare un cappuccino che sfiora la perfezione. Ripetere fino a raggiungimento della pace dei sensi.
Dove Via Archimede 59
Pavè (Porta Venezia - Porta Romana)
Troppo facile etichettarlo come "il locale preferito dai foodies, dagli hipster e dai foodies hipster". La qualità di pasticceria e prodotti panificati (con lunghe, attente lievitazioni a pasta madre) è altissima: godimento assicurato sia con una classica brioche alla crema di vaniglia del Madagascar, sia con il tortino di albicocca caramellata e streuzel di arachidi e cannella.
E da poco Pavé ha aperto anche il suo secondo locale in via della Commenda, in zona Porta Romana.
Dove Via Felice Casati 27 - Via Della Commenda 25
Di Viole Di Liquirizia (Brera)
Semplicemente incantevole. Arredi color pastello come i dolci, impeccabili interpretazioni dei classici internazionali come sacher, torta alle carote, cupcake al burro salato e caramello, tarte tatin, scones farciti con marmellata di fragole. Per chi non ha paura della leziosità, nei dolci e nella vita, e anzi ritiene che ogni tanto tutti abbiamo bisogno delle carotine di pasta di zucchero.
Dove via Madonnina 10
Vista Darsena
Volete mettere il piacere di una colazione vista Darsena? Soprattutto in questo Ottobre soleggiato e tiepido, cominciare la giornata con la dovuta lentezza è un lusso che dovete assolutamente concedervi. Da Vista Darsena la colazione è una cosa seria: dai dolci di pasticceria alla focaccia genovese, deliziosa da pucciare nel cappuccino, Vista Darsena è il posto del cuore di questo autunno.
Dove viale Gabriele d'Annunzio, 20
Namura (Gerusalemme)
Una pasticceria attenta al lato ecosostenibile dei propri prodotti, per una colazione virtuosa e adatta ai vegani. Tra le specialità biologiche ci sono le brioche, vegane e a lievito madre, e i cappuccini vegani con latte di riso o mandorla. Non mancano ovviamente spremute, succhi e tè verdi, oltre a specialità d'asporto.
Dove via Castelvetro 16
Le Dolci Tradizioni (Piola)
Ispirazione francese per questa tranquillissima pasticceria nell'ancor più tranquilla via Ampère. Il luogo ideale per chi non vuole una frettolosa colazione in piedi bensì una lunga e pacifica, seduti al tavolino gustandovi la tarte tatin, il clafoutis, le mousse al cioccolato o i macarons. Da non perdere anche la torta al cioccolato e lamponi, la loro specialità.
Dove Via Ampère 122
Nabi (Cadore)
Noto ai più per i suoi piatti vegetariani e vegani, e per i suoi hamburger, ma da Nabi si va anche per la colazione ovviamente. E la colazione nel fine settimana è anche un all you can eat, a metà fra la classica colazione italiana e il brunch americano, accompagnati da caffè o centrifugati, a partire da 10 euro circa. Cosa provare assolutamente? Le torte vegane che domande.
Dove via Cadore 41
Orsonero Coffee (Porta Venezia)
Da Vancouver a via Broggi con amore. Orsonero Coffee è un caffè delizioso in zona Porta Venezia. Pochissimi coperti, mille e più caffè filtrati (aeropress, pour over e via dicendo), nasce dalla passione di due giovani canadesi per l'Italia e dalla voglia di portare qui una delle sfide più grandi: il caffè lungo. Semplicemente incantevole - soprattutto per il sottofondo musicale a base di Kings of Convenience che vi farà sentire subito in Norvegia o in qualche bel caffè scandinavo - .
Dove via Broggi, 15
Cocotte (Cinque Giornate)
Esisono dei posti che non esistono, nel senso che sembrano usciti da una fiaba di Instagram, per quanto vezzosi e curati nei dettagli. Uno di questi è Cocotte, locale in zona Cinque Giornate, perfetto per regalarsi un risveglio lento e piacevole a base di biscotti e dolci. In questo locale tutto (o quasi) viene servito in quei colorati recipienti francesi di ceramica, detti appunto cocotte. E quel brutto lunedì vi sembrerà un ricordo lontano.
Dove via Benvenuto Cellini, 1
Cucchi (Corso Genova)
Cucchi non è una pasticceria, è un'istituzione. Storico caffè milanese, affollatissimo dal mattino all'ora dell'aperitivo - a proposito, le mandorle salate che vi portano con lo spritz sono de-li-zio-se - , Cucchi è un luogo magico. Quasi quanto i budini di riso cremosi e il sig. Cucchi che si aggira vigile nel locale e che porta avanti una tradizione di gusto e qualità. P.S. Il 12 Ottobre da Cucchi vi aspetta un evento non da poco. Scopritelo qui.
Dove Corso Genova, 1
Pica Milano
La colazione luxury? Ti aspetta da Pica Milano, la pasticceria con colazione firmata dal pastry chef Massimo Pica. Croissant, crostatine, pasticcini mignon e non tutto quello che serve per partire con il piede giusto e il palato con la giusta dose di zuccheri.Dove: Via Ozanam, 7
Les Pommes (Isola)
Bistrot che sembra un tumblr su New York e Parigi, Les Pommes è uno di quei posti semplicemente perfetti (per Instagram e non solo). La proposta per la colazione e per il brunch è ricca e a prova di palati esigenti: dal pane e marmellata alle brioches soffici, passando per uova strapazzate e insalatone, Les Pommes - zona Isola - è quell'indirizzo giusto per un sabato mattina con le amiche di una vita.
Dove via Pastrengo, 7
E se dopo la colazione a Milano cercate anche locali per mangiare bene spendendo poco allora eccovi accontentati: