Catania non è solo quella del grande street food siciliano e delle amate ricette della tradizione. In città diversi sono gli indirizzi che si contraddistinguono per la ricerca che stanno facendo sulla mixology.
C'è chi va alla ricerca dei più rari distillati e chi reinterpreta i classici internazionali della miscelazione. Ancora chi sperimenta con tecniche contemporanee.
Abbiamo così stilato un breve prontuario per bere bene a Catania in cinque indirizzi. Scoprite quali.
5 cocktail bar di Catania da scoprire
Oliva.Co
Oliva.Co è un locale ricco di piacevoli contrasti, in cui l'ambiente frizzante non rinuncia a tocchi retrò e la proposta di aperitivo classico si affianca ai twist on classic originali. Tutto i chiave elegantemente minimal. Il menu internazionale Il nostro giro del mondo comprende invece buns, tacos, hummus. Ancora bruschette e insalate. «Il progetto nasce dalla necessità di fare qualcosa che fosse veramente nostro. Metterci in gioco in prima persona ci ha consentito di dare e ricevere costantemente stimoli creativi», afferma Carmelo Buda che, assieme a Vanessa Vecchio, possiamo trovare dietro al bancone.
Oliva.Co
via delle Scale 3, CataniaSito
Bohème

Bohème è uno speakeasy catanese supercool capace di unire i sapori del cibo a quelli della miscelazione dal respiro internazionale. Un mood che si riscontra anche nella musica e nell'ambiente in generale. I cocktail preparati da Bruno Arena e Salvo Longo sono a base di frutta fresca e rigorosamente preparati al momento. Raccontano i due ideatori: «Bohème nasce nel marzo 2016. Volevamo avere in città un punto d'incontro in cui la gente potesse rilassarsi e parlare, sapendo che della qualità della proposta e dell'atmosfera ci saremmo occupati noi. Così è stato: spesso ci sediamo con i nostri ospiti, ci teniamo a conoscere le loro abitudini nel bere».
Bohème
via Montesano 27/29, CataniaSito
Vinicolo Club

Il Vinicolo Club è un locale intimo e al contempo moderno immerso nel cuore di Catania, in via del Colosseo. Qui è possibile gustare copiosi taglieri di salumi e formaggi locali e italiani, accompagnati da un’attenta proposta di drink - by Walter Corallo - e vini biologici.
Vinicolo Club
via del Colosseo 8, CataniaSito
Circus Cocktail Bar

Un indirizzo catanese che ha fatto dell'innovazione il proprio punto di forza. Le creazioni signature di Giovanni Torre, sempre equilibrate e creative, di Circus Cocktail Bar vengono realizzati con le più moderne tecniche. E d'estate l'insegna di sposta sul lungomare da Cutì, con le serate Circus OFF.
Circus Cocktail Bar
via Sant'Elena 13/15, CataniaPagina FB
Uzeta Bistrò Siciliano

Uzeta Bistrò Siciliano è un locale informale dove si possono gustare sfiziose tapas in chiave siciliana. Si propone anche come wine bar, con una selezione di etichette e birre del territorio. Nella drink list di Jhonny Dimauro si trovano creazioni originali e twist di grandi classici.
Uzeta Bistrò Siciliano
via Penninello 41, CataniaPagina FB