Nonostante il periodo di evidente difficoltà in cui si trova attualmente il mondo della ristorazione, la città di Milano è riuscita negli ultimi mesi a stupire.
È vero, le chiusure sono state molteplici, ma c'è anche chi coraggiosamente ha lavorato guardando al futuro, aprendo indirizzi interessanti che il pubblico, quando sarà consentito, non vede l'ora di provare. Su tutti Alla Concorrenza di Diego Rossi e Frangente di Federico Sisti, entrambi in zona Porta Venezia.
Anche dal caratteristico quartiere di Brera arriva una bella notizia gourmet. Dopo uno stop che, a causa della pandemia, pareva definitivo, rinasce La Pizzeria Nazionale.
La Pizzeria Nazionale in Brera con Jacopo Autieri
Situata in via Palermo 11, nel cuore del più caratteristico dei quartieri milanesi, La Pizzeria Nazionale è stata, fin dalla sua nascita, molto amata da una clientela locale ed internazionale, che ne apprezzava i prodotti ma anche l'atmosfera al contempo informale e mondana, festaiola.
Il locale torna proprio in questi giorni a nuova vita, con la direzione affidata a Jacopo Autieri, giovane con diverse esperienze di rilievo alle spalle. Nato a Napoli da una famiglia di ristoratori, Jacopo è infatti partito per Londra dopo il diploma ed è lì che, dopo tanta gavetta, approda con ruoli di rilievo da Rossopomodoro Notting Hill. Seguono esperienze con Rossopomodoro a Roma e Milano come responsabile.
Seguono altri incarichi come direttore presso pizzerie e da Ham Holy Burger ed ora è pronto a lanciarsi in questo progetto così ambizioso, con una proposta tutta nuova che vuole riaccendere la nota insegna.
Pizza soffice o pizza croccante?
Anche se non ci si può ancora accomodare al tavolo, La Pizzeria Nazionale è aperta dal 1 aprile 2021.
La nuova formula si sviluppa attorno alla possibilità di scegliere tra pizza soffice e pizza croccante. La prima preparata con impasto napoletano dal cornicione pronunciato ed alveolato, la seconda preparata con il preimpasto della pizza romana alta, croccante e molto leggera leggera. In menu anche alcuni piatti tipici nostrani, in primis la pasta: ricette classiche con un pizzico di contemporaneità.
«Con i nostri pizzaioli e chef porteremo nei piatti de La Pizzeria Nazionale originali composizioni di abbinamento con prodotti dell’eccellenza italiana. Ora iniziamo con le piattaforme di delivery e con l'asporto», spiega Autieri, «ma appena possibile saremo pronti, sette giorni su sette, con le nostre sale ma anche con un dehors in grado di ospitare i clienti in piena sicurezza».
La Pizzeria Nazionale
via Palermo 11, Milano
Sito