Una buona salsa e siete già metà del lavoro. Le salse possono risollevare le sorti di un triste panino o di un secondo di pesce sciapo, oppure arricchire e rendere irresistibile una banale insalata. Quelle acquistate al supermercato però spesso non sono né sane né gustose come quelle preparate nella vostra cucina. Allora quali sono le salse da fare in casa?
Sì, perché una volta che si hanno tutti gli ingredienti, anche il ketchup o la salsa barbecue diventano facilissime da realizzare.
Fra grandi classici e opzioni etniche, ecco le salse facili da realizzare in cucina.
KETCHUP
Iniziamo con il più banale dei propositi: il ketchup fatto in casa.
Farlo da voi è semplice: qui trovate una ricetta che prevede che i pomodorini siano infornati e poi frullati con un po’ di aceto di mele, sale e acqua. Il sapore è abbastanza semplice, quindi se volete qualcosa di più provate questa versione dal libro Cucina Vintage. Molti più ingredienti, certo - fra cui zenzero, chiodi di garofano, rosmarino, cipolle - ma anche un sapore più sfaccettato per i più esigenti in materia di salse.
SALSA BARBECUE
Stesso discorso del ketchup: la salsa barbecue è buona fatta in casa. Ottima sulle carni, ovviamente grigliate, negli hamburger ma anche sulle patatine fritte o sul purè.
Vi serviranno salsa di pomodoro, una cipolla, zucchero, aglio, aceto bianco, due cucchiai di senape, tabasco, paprika, pepe nero e tre cucchiai di salsa Worcester. Un’ottima salsa vegana da passare nel mixer per renderla omogenea.
E se non volete comprare neanche la salsa Worcester provate a riprodurla con questo video ricetta.
HUMMUS
È entrato prepotentemente nella nostra alimentazione perché è buono, sano e facile da preparare in casa. L'hummus fresco è una vera libidine per il palato.
Unica accortezza: ammollare i ceci, o i fagioli, il giorno prima. Una volta pronti basterà frullare con tahina, limone, olio, aglio, e il gioco è fatto. La ricetta dell’Hummus.
Il consiglio: se non avete la Tahina fate tostare qualche secondo un paio di manciate di sesamo e aggiungetelo ai ceci prima di frullare. E se volete modi alternativi di prepararlo date un occhio a questa infografica.
SALSA AGRODOLCE
Scoprirete che fare in casa la salsa agrodolce è una sciocchezza. Vi bastano un paio di cucchiaini di zucchero, aceto, maizena, salsa di pomodoro e un pizzico di peperoncino.
Dopo basterà mettere tutto in un pentolino e lasciare che il prodotto si addensi. Perfetta con involtini primavera vegani.
SALSA TZATZIKI
La salsa tzatziki poi è una delle salse più veloci da realizzare. Ingrediente principe lo yogurt greco, a cui seguono cetriolo, sale, aneto, aceto di vino bianco, olio d’oliva e aglio - se vi piace. Una volta grattugiato il cetriolo e gli altri ingredienti basterà mettere tutto insieme e mescolare poco a poco.
Fate riposare in frigo per un po’ e servitelo su pite calde o semplicemente su delle fette di pane. Se invece state cercando un accompagnamento per la vostra insalata, l'avete appena trovato.
SALSA TARTUFATA
Per la salsa tartufata non servono grandi capacità, ma grandi materie prime Investite in un tartufo per un buon piatto di pasta e salvatene qualche fetta sottilissima da mettere in una salsa che si prepara in poco tempo. Tagliate finemente mezza cipolla bianca e fate colorare con un po’ con il burro in un pentolino. Dopo versate un po' di vino bianco e un po’ di farina per fare addensare e legare. Una volta aggiunto il brodo è il momento del vostro tartufo, a fette o grattugiato. Mescolate durante tutto il processo delicatamente.
La salsa tartufata è ottima per i secondi di carne o da mettere nell’hamburger.
Guacamole
Una delle salse più goduriose da fare in casa: attenzione a trovare l'avocado maturo al punto giusto, altrimenti la guacamole verrà malissima e amara.
Qui la ricetta originale per fare la guacamole.
E volete sapere come fare la maionese e altre due salse fondamentali? Date un occhio alla salse in -ese.