Novembre 2020. Si sperava in un epilogo certamente differente ma anche in questo mese d'autunno, si respira aria di lockdown. E con l'Italia divisa tra zona gialle, arancioni e rosse, l'unica certezza è che, chi più chi meno, il prossimo mese si passerà in gran parte tra le mura domestiche.
L'umore non è dunque certamente dei migliori ma la cucina può avere effetto terapeutico sotto diversi aspetti: cimentandosi con una ricetta gustosa o semplicemente leggendo un buon libro a tematica food, che non sia magari un semplice ricettario ma che contenga storie ed aneddoti.
Tra le novità uscite in libreria ce n'è per tutti i gusti: si va dai classici milanesi alla più creativa cucina veg, dai drink di tutto il mondo al "dizionario" che ogni cameriere dovrebbe leggere. Ecco i libri di cucina da non perdere a a novembre 2020.
Libri di Cucina: le letture food di novembre 2020
Cucina milanese contemporanea
A Milano, tra il verde del Parco Biblioteca degli Alberti, il ristorante Ratanà è un'icona dell'enogastronomia meneghina d'oggi, capace di parlare ai suoi ospiti di tradizione con un linguaggio attuale. Merito del talento dello chef Cesare Battisti, che racconta i classici milanesi con un approccio personale e moderno. Tutto questo - tra risotti e secondi di carne - è ora contenuto nel volume Cucina milanese contemporanea, realizzato dallo chef con Gabriele Zanatta. Le illustrazioni sono di Gianluca Biscalchin.
Cucina milanese contemporanea
Cesare Battisti, Gabriele Zanatta (illustrazioni di Gianluca Biscalchin)
Guido Tommasi Editore
28 euro
Il piatto racconta
Foto Maurice Fransen
L'impiattamento è uno degli aspetti essenziali alla base dell'alta cucina. Un approccio al piatto che non è mai statico ma vive anzi di evoluzioni, tendenze, rivisitazioni. Lo sa bene Rebecca Flint Marx che nel libro Il piatto racconta ha raccolto, tra interviste e consigli pratici, gli interventi di una nuova generazione di chef (ma anche fotografi e food stylist). I temi trattati? Le tecniche, gli strumenti, materiali e forme delle stoviglie, consistenze e colori dei piatti.
Il piatto racconta
Rebecca Flint Marx
Bibliotheca Culinaria
49,90 euro
Il giro del mondo in 80 bicchieri
Dal vino argentino alla birra belga, dall'amaro italiano al rum dei Caraibi, Il giro del mondo in 80 bicchieri è un libro con colorate schede tecniche ricche di dati. Informazioni e curiosità sui più noti alcolici del Pianeta che vengono arricchite dagli appunti di viaggio degli autori Adrien Grant Smith Bianchi e Jules Gaubert-Turpin.
Il giro del mondo in 80 bicchieri
Adrien Grant Smith Bianchi, Jules Gaubert-Turpin
Slow Food Editore
29 euro
Io servo. Dizionario moderno per camerieri
Il pluripremiato maître e sommelier del ristorante tre stelle Michelin Piazza Duomo di Alba Vincenzo Donatiello ha pubblicato un libro che chiunque si occupi della sala dovrebbe leggere. Io Servo. Dizionario moderno per camerieri non è soltanto un manuale utile e ricco di spunti per chi lavora nel settore ma racconta l'arte di servire da un punto di vista insolito e privilegiato. Emergono così la passione, il sacrificio, la cura che stanno dietro ad un sorriso al tavolo e ad un calice consigliato.
Io servo. Dizionario moderno per camerieri
Vincenzo Donatiello
19,19 euro
Cucina vegetariana contemporanea
Cucina vegetariana contemporanea è il primo libro realizzato dallo staff di Altatto, realtà meneghina di catering con bistrot che in breve tempo ha fatto molto parlare di sè. Tutti i componenti della squadra arrivano dal Joia di Pietro Leemann, l'unico stellato veg d'Italia, e tra queste pagine raccontano ora la propria versione di cucina vegetale.
Cucina vegetariana contemporanea
Altatto
Edizioni Enea
30 euro
Friends. Il ricettario ufficiale
Chi non conosce Friends, la mitica serie degli anni '90 che ha lanciato, tra gli altri, Jennifer Aniston? Stagione per stagione, il cibo è stato spesso presente nelle puntata, ora come motivo di discordia, ora come occasione di aggregazione. Impossibile scordare la scena di Monica con il tacchino, ma anche i biscotti della nonna di Phoebe, la zuppa inglese di carne della maldestra Rachel e il prezioso sandwich di Ross. Ora tutte queste ricette vengono racchiuse in un volume colorato, divertente che i nostalgici non potranno perdere: Friends. Il ricettario ufficiale. A firmarlo Amanda Yee.
Friends. Il ricettario ufficiale
Amanda Yee
Panini Comics
25 euro
Il piccolo manuale della viennoiserie
Sempre più diffusa anche nelle nostre pasticcerie, la viennoiserie francese (in realtà di origine austriaca, proprio come suggerisce il nome, che richiama la capitale) sta conquistando sempre più, tra croissant, pain au chocolat, bigné, pain aux raisins, distinguendosi dalla pâtisserie. Con il volume Il piccolo manuale della viennoserie, scritto da Rodolphe Landemaine, si apprendono 20 tecniche base ed altrettante ricette che svolteranno la vostra colazione a casa.
Il piccolo manuale della viennoserie
Rodolphe Landemaine
L'Ippocampo
15 euro
Cucina botanica
Carlotta Perego è il volto di Cucina Botanica, canale YouTube (oltre al sito) dedicato alla cucina vegana healthy che conta ,ad oggi, oltre 250.000 utenti. Dal suo progetto online nasce ora l'omonimo libro, che raccoglie naturalmente ricette ma anche innumerevoli consigli per chi si vuole avvicinare per la prima volta allo stile vegan.
Cucina botanica
Carlotta Perego
Gribaudo
16,90 euro