Tra marzo e aprile 2020 il pane fatto in casa è diventato uno dei food trend più seguiti degli ultimi anni. I libri sulla panificazione casalinga sono andati letteralmente a ruba sui principali shop online e, ora che il lockdown è finito, questa tendenza sembra che non voglia passare con la fase 2.
Come mai vogliamo tutti fare il pane in casa? Innanzitutto abbiamo capito che fare il pane e la pizza a casa non è poi così difficile. Mettendo le mani in pasta e con un po’ di pratica si ottengono lievitati di altissimo livello, complice anche la sperimentazione di diverse tipologie di farine e metodi di lievitazione. Lo smart working inoltre, tanto amato quanto odiato, lascia il tempo per prendersi cura della lievitazione, considerando che impasto e cottura sono spesso operazioni veloci da compiere. Fare il pane e sfornarlo vuol dire compiere un atto di amore, se non altro per la ritualità dei gesti e per il profumo che in poco tempo si propaga nell’aria. Un profumo che riporta ai sapori di infanzia, alle merende fatte con le ginocchia sbucciate e le mani sporche di terra. L’arte bianca è evocativa, sacra ed è per questo che fare il pane a casa è diventata (e speriamo che duri) una buona abitudine.
Ecco i libri sulla panificazione consigliati da Fine Dining Lovers.
Pane senza impasto
“Il buon pane dovrebbe essere un capolavoro si contrasti” dice Jim Lahey riferendosi alla crosta croccante e alla mollica soffice e polposa in questo libro che dovrebbe fare da docente ad ogni principiante. Quando si fa il pane in casa, infatti, la prima volta si potrebbe rimanere delusi dal risultato, ma l’autore accompagna anche i più inesperti nella preparazione di una semplice miscela di farina, acqua, un pizzico di sale e pochissimo lievito da cuocere nel forno olandese (non spaventatevi, è solo una pentola in ghisa). Questa tecnica è adatta a tutti e, sebbene richieda un po’ di tempo per la lievitazione, il risultato è garantito già dalla prima infornata. Del resto il pane è anche pazienza.
Di Jim Lahey, Guido Tommaso Editore
Pasta madre
Siete già esperti, ma volete approfondire tecniche di idratazione e miscele di farine? Pasta madre è ciò che fa al caso vostro. Un libro ben fatto con fotografie a cui ispirarsi per la propria pagina Instagram e 15 ricette spiegate passo per passo che vi condurranno nel meraviglioso mondo della panificazione. Questo libro dalla copertina rigida e dal contenuto soffice come una nuvola contiene un’interessante sezione dedicata ai cereali più adatti per la produzione artigianale e tutti i consigli su come ottenere uno starter stabile per iniziare la lievitazione. Se fate il pane da soli già da un po’ di tempo e vi siete persi qualcosa, su queste pagine la troverete.
Di Casper André Lugg e Martin Ivar Hveem Fjeld, Eifis Editore
Il pane di pasta madre
Vanessa Kimbell viene considerata la regina della pasta madre e sforna pani con alveoli semplicemente perfetti. L’autrice insegna da anni come si fa un buon pane alla Sourdough School di Northarnpton in Inghilterra e tiene corsi sull’apporto nutrizionale e la digeribilità di questo prodotto universale. Tutte le sue esperienze sono raccolte in questo libro che vi permetterà di fare a casa un pane salutare, digeribile e dal sapore unico. Non può mancare nella vostra libreria!
Di Vanessa Kimbell, Allante Editore
Il pane in casa
Quando si parla di pane è un obbligo morale fare riferimento a Davide Longoni che attraverso questo libro racconta basi, preparazioni e ricette con il suo modo diretto, semplice e chiaro. In questo volume scoprirete tutto quello che c’è da sapere sull’arte di fare il pane sia che siate principianti alle prime armi sia che siate navigati impastatori in cerca di nuove creazioni da conquistare. Si tratta di un’opera ricca che racconta pani regionali e internazionali, tecniche e operazioni di base. Sfogliando e impastando scoprirete nozioni sui grani storici, sulle farine alternative e sulla sperimentazione di pani arricchiti con ingredienti che spesso non ci si aspetta. Un vero capolavoro per chi è appassionato di arte bianca, ma anche per chi si affaccia oggi su questo scenario così antico quanto contemporaneo.
Di Davide Longoni e Mario Iannantuoni, Ed. Il Cucchiaio d’Argento
Ph 4.1
Se è vero che fare il pane in casa è il nuovo food trend, anche la pizza home made non se la passa affatto male. In questo food book dalle fotografie stupefacenti, si affiancano scienza e artigianalità della pasta lievitata che sia per il pane o per la pizza. Lo stile è molto professionale e il profilo è decisamente di alto livello didattico. Pochi fronzoli insomma, ma tanta tecnica e spiegazioni che entrano nel dettaglio per raccontare e trasferire come la scienza sia uno degli ingredienti principali di pane e pizza. A correndo di tutte le nozioni tecniche e scientifiche ci sono oltre 100 ricette che viaggiano per la nostra bella Italia e si spingono verso sapori e profumi di luoghi lontani. Del resto il pane è, o almeno dovrebbe, essere di tutti.
Di Gianbattista Montanari, Chiriotti Editore