A un anno dal lancio di Locanda Perbellini in Sicilia, sulla spiaggia di Bovo Marina, Giancarlo Perbellini, chef due stelle Michelin di Casa Perbellini a Verona, torna sulle scene con un progetto analogo, ma a Garda. Nasce così Locanda Perbellini-Ai Beati, sulle colline del Benaco.
L’inaugurazione è prevista il 10 maggio 2021. Il format? Riprende il modello “Locanda”, già presente anche amaggMilano, con l'idea di sviluppare ulteriormente il concept, e di farlo fiorire nei prossimi anni.
Locanda Perbellini-Ai Beati sul Lago di Garda: la location e il menu
Lo chef ha rilevato lo storico ristorante Ai beati, a Garda: la location, composta da quattro sale interne e da un ampio plateatico, è stata ristrutturata completamente, su progetto di Silvia Bettini, l’architetto che da anni cura lo styling di tutti i locali del cuoco veronese.
Il menu, stagionale, sarà caratterizzato da ricette regionali della tradizione italiana, rilette in chiave contemporanea, con il suo immancabile tocco d’autore. Piatti leggeri, realizzati con ingredienti freschi, con must iconici che spazieranno dalla Spuma di cipolle; il Guanciale di vitello brasato con purè di patate e porri fritti; il Pane, pomodoro, limone, liquirizia e maionese di vongole, e la celebre Millefoglie.
E ancora, non mancheranno proposte che omaggeranno il territorio, dal Lavarello con emulsione di sottobosco e piselli al luccio. A scelta, menu alla carta o menu degustazione, con un’offerta che accontenterà tutti i palati, con piatti senza lattosio e gluten free.
Lo staff è molto giovane, e lo chef conferma la sua attitudine a puntare su giovani talenti. Dopo aver avviato la Locanda, infatti, Perbellini passerà il timone della gestione a Marco Cicchelli, 33 anni, coinvolto anche come socio nella nuova attività. A coordinare la brigata in cucina, invece, ci sarà lo chef veronese Michele Bosco, 28 anni, che proseguirà il suo percorso professionale dopo l’esperienza a Al Capitan della Cittadella a Verona.
Le riaperture della galassia Perbellini e il gelato d'asporto
Intanto, riaprono i locali della galassia Perbellini a Verona. Il calendario? Il 28 aprile riapre il Tapasotto in Galleria Pellicciai, dal 29 aprile riapre il Pop Up in via Mondo D'Oro e il ristorante di pesce Al Capitan della Cittadella, nella piazza omonima.
Per il momento resta chiuso il ristorante due stelle Michelin Casa Perbellini, ma nel frattempo lo chef si è dedicato alla ricerca e alla sperimentazione, e ora introduce una novità nella sua pasticceria X Dolce Locanda: il gelato d'asporto.
"L'ho sempre fatto da servire nei miei locali e ho pensato che fosse importante completare l'offerta anche in pasticceria, non solo in vista dell'estate", racconta lo chef. "Proponiamo otto gusti, tutti molto scarichi di grassi e con un grande equilibrio di zuccheri. Sarà un gelato molto leggero. Gli unici due gusti senza latte sono fragola e limone, realizzati con fragole fresche e limoni biologici. Preparandolo per i miei ristoranti, non avevo il problema della conservazione, ma ora con l'asporto è diverso. Sto quindi sperimentando soluzioni adeguate a partire dal fatto che non intendo usare addensanti chimici e voglio che tutto sia il più naturale possibile. Come addensante uso solo la farina di carrube, poi uova, panna e latte. Sto anche sperimentando dei macchinari nuovi per poter fare la pasta di pistacchio con i pistacchi biologici dell'azienda agricola siciliana Luna Sicana e proporre un gelato al pistacchio davvero speciale".
La pasticceria è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 8.00 alle 18.00 e la domenica dalle ore 8.00 alle 12.30. Attivo pure il servizio di delivery “Dolce Asporto” che consente di ordinare dolci e colazioni a domicilio, dal martedì alla domenica, dalle ore 8.00 alle 21.30, ordinando entro le 18.30.