A poco più di mezz'ora da Milano, in provincia di Pavia, si trova un territorio tutto da scoprire, ricco di storia e di enogastronomia.
La Lomellina, che comprende 57 comuni, è un'area compresa tra il Sesia a ovest, il Po a ovest e a sud, il Ticino a est e il Basso Novarese a nord. Oltre il Ticino i confini sono spartiti con il Pavese e il Milanese (il capoluogo lombardo è infatti la città di riferimento ancor più del capoluogo di provincia).
Vigevano, detta "la capitale della calzatura", è la città principale.
In un territorio celebre innanzitutto per l'importante produzione di riso, ma anche per quella di insaccati d'oca (a Mortara), farine, cereali e prodotti unici come la cipolla di Breme, le trattorie in cui gustare piatti tipici come risotto, lumache e rane, non mancano.
Ma in Lomellina c'è spazio anche per le proposte gourmet.
Se siete alla ricerca del prossimo stellato da regalarvi o in procinto di organizzare una scampagnata fuori porta per provare qualche rivisitazione di tipicità lombarde, di seguito vi consigliamo cinque ristoranti di Lomellina da provare.
Lomellina: 5 ristoranti da provare
I Castagni
Immerso nel verde della campagna vigevanese, il ristorante I Castagni è uno dei due ristoranti stellati della provincia (l'altro è la Locanda vecchia Pavia al mulino a Certosa di Pavia).
Qui lo chef Enrico Gerli dimostra in ogni piatto tutta la sua eleganza e conoscenza della materia prima sia locale che non. A gestire la sala, tra mobili d'epoca e quadri di storici pittori locali, è la moglie dello chef, la maître Luisa Rossi. Con una stella Michelin, certamente questa è l'immancabile esperienza fine dining per chi visita la Lomellina e la città ducale.
I Castagni, via Ottobiano 8/20 - Vigevano (PV)
Villa Necchi alla Portalupa
Una location da sogno, un'oasi di silenzio. Nel piccolo comune di Gambolò, in località Molino d'Isella, Villa Necchi alla Portalupa è un'eccellenza del territorio che piace tanto ai palati gourmet locali quanto ai milanesi in cerca di indirizzi eccellenti.
In cucina lo chef Antonio Danise non propone infatti un menu che è soltanto bello da vedere ma studia con rigore sapori ed accostamenti talvolta audaci, con un'attenzione particolare al km 0. Il risultato è un percorso gourmet di grande gusto dove gli omaggi a territorio pavese si alternano a quelli alla Campania, terra d'origine dello chef. A consigliare gli ospiti nella scelta del vino l'appassionato e preparato maître Fabio Marcantognini.
E per godersi totalmente l'esperienza consigliamo di passare qui una notte e visitare i dintorni...
Villa Necchi alla Portalupa, via Cav.Necchi 2/4 - Molino d'Isella, Gambolò (PV)
RC Resort
L'apertura fine dining più recente in questa terra del riso porta un nome importante e noto a livello nazionale e non solo. A Mortara si trova infatti ora RC Resort, dove "RC" sono le iniziali dello chef Roberto Conti, ex Trussardi alla Scala.
Con questo indirizzo lo chef ha deciso di ritornate nella sua Lomellina. Qui Conti ha creato una vera e propria oasi in campagna, dove propone la sua cucina gourmet fatta di signature dishes e nuove creazioni realizzare con prodotti locali. La struttura dispone anche di ampi spazi per feste ed eventi privati, camera per gli ospiti, oltre che di un bel parco.
RC Resort, Strada per Ceretto 660 - Mortara (PV)
L'oca ciuca
In questo ristorante è la passione il fulcro di tutto. In particolare la passione della chef e titolare Fulvia Legnazzi, che nella sua cucina a pochi passi dalla piazza Ducale e dalla Torre del Bramante di Vigevano, crea e disfa, prova e riprova deliziose pietanze, tutte realizzate con ingredienti di prima qualità scelti e provati personalmente.
I piatti a base d'oca la fanno da padroni ma anche la pasta ripiena e i formaggi non sono da meno.
All'interno di questo locale troviamo anche la sua seconda anima: Tonno Subito. A metà tra bar e bistrot, propone golosità di pesce (dalle tartare e panini di mare) eseguite a regola d'arte.
L'oca ciuca, via XX settembre 35 - Vigevano (PV)
Ottocentodieci Ristorante
L'Hotel Eridano di Sannazzaro de' Burgondi di Veronica e Annalisa Magri dispone di oltre settanta camera, moderna nell'arredo e nell'approccio con cui accoglie i clienti.
E se, all'interno della struttura, Veronica si occupa di 810 Bistrot e Pizza, Annalisa di segue la proposta gourmet di Ottocentodieci Ristorante. Ad occuparsi della cucina è lo chef Rigels Tepshi, classe 1990. Il suo menu fine dining utilizza ingredienti del territorio ma anche campani, in omaggio alle origini delle titolari.
Ottocentodieci Ristorante, c/o Hotel Eridano, via S. Bernardino,24 - Sannazzaro de' Burgondi (PV)