Ci beviamo un cocktail? Sì, ma da 378 litri. È questa la misura da record, del Mai Tai più grande del mondo. Il primato è stato stabilito a Las Vegas, in occasione del settimo compleanno del cocktail bar The Golden Tiki. Un orgoglio in parte italiano, perché, tra gli ingredienti del drink entrato nel Guinness dei Primati, troviamo anche un Triple Sec prodotto nel Belpaese.
Il cocktail è stato realizzato da Adam Rains, che con il suo staff ha pensato di celebrare così, con un drink da 100 galloni, la ricorrenza del popolare tiki bar. Un modo originale per festeggiare, anche per rendere omaggio alla cultura polinesiana, di cui è piena espressione il Mai Tai.
Il Mai Tai più grande del mondo con il triple sec italiano
Foto Aromi Group
La componente nostrana nel cocktail da record? Il Gajàrdo Triple Sec Radicale della Distilleria Schiavo di Costabissara, in provincia di Vicenza, realtà attiva da oltre 150 anni, che per la prima volta può vantare un riconoscimento fuori dal comune, seppur conquistato dall’altra parte dell’Oceano.
Il Radicale è un triple sec che nasce dall’infusione di oltre 18 giorni di bucce di limone, lime, bergamotto, arancia dolce, arancia amara e mandarino tardivo di Ciaculli, presìdio Slow Food, infine rimescolato a mano con la tecnica del bâtonnage.
Foto Aromi Group
Adam Rains, che nel 2020 è stato eletto miglior “Bar Artist” dell’anno, ha scelto di miscelare il distillato italiano con gli altri ingredienti del drink, ossia rum, orzata e lime. Il risultato è stato un Mai Tai da record, un omaggio al noto cocktail Tiki, molto in voga negli anni Cinquanta e Sessanta.