“L’Italia è un grande frutteto, straordinario per varietà e qualità. Rispettare la frutta per me significa raccoglierla dalla pianta e conservarla, così com’è”, sono queste le parole con cui l’artigiano (così ama definirsi) Marco Colzani ci introduce al suo progetto fatto di qualità, territorio e rispetto per la materia prima.
Due laboratori a Carate Brianza, in uno si produce il cioccolato from bean to bar e nell’altro si lavora la frutta fresca per trasformarla in succhi, nettari e confetture. I prodotti di Marco Colzani sono caratterizzati dalla scelta della materia prima proveniente tutta da filiera diretta e dalla lavorazione nel pieno rispetto del prodotto di partenza. Frutta a piena maturazione raccolta durante la stagione di riferimento, accurata selezione, mondatura naturale e lavorazione sottovuoto a basse temperature per preservare aromi, colori e freschezza. Per il cioccolato vale lo stesso procedimento dalla fava alla tavoletta. Il segreto del successo dei prodotti di Marco Colzani? Pochissimi ingredienti, se non solo uno, nessun conservante, niente alteratori di acidità, no coloranti e no aromi. Conosciamo meglio Marco Colzani e la sua vocazione all’eccellenza in ogni fase di lavorazione.
Chi è Marco Colzani
Marco si definisce un artigiano di quelli che, come una volta, trasformavano tutto quello che gli passava tra le mani. La sua attitudine al mondo delle materie prime di eccellenza nasce con lui e già da bambino la sua curiosità per i prodotti lo portò a scrivere una lettera ad una nota azienda italiana produttrice di confetture in ambito industriale. La confettura, al palato del bambino, risultava strana e lontana dai sapori di pesca fresca che aveva sempre mangiato nella pasticceria di famiglia. L’azienda gli rispose che, per motivi legati all’automazione del processo, utilizzavano frutta non completamente matura. La faccenda gli rimase dentro come un tarlo per anni.
Quegli anni che trascorsero tra la laurea di agraria e il conseguimento del titolo di enologo. Colzani sentiva il bisogno di unire la conoscenza agronomica a quella di famiglia, necessitava di un laboratorio più che di un vigneto. La sua predisposizione alla ricerca si è così allargata a tutta la frutta, con particolare attenzione su origini, terroir, fermentazioni, acidità, zuccheri, tannini e ossidazioni. La passione e il continuo studio dei processi produttivi hanno portato Marco a seguire nuovi progetti di sviluppo di prodotti e cicli produttivi. A inizio 2016 Marco ha realizzato il suo sogno, dopo anni di studio e lavoro nei laboratori di famiglia, ne ha creato uno suo, progettato per la trasformazione. Il laboratorio di un artigiano!
I prodotti del laboratorio
Colzani si affida a contadini e coltivatori fidati ed esperti. La filiera e il rapporto diretto con i coltivatori è fondamentale perché solo così è possibile decidere esattamente quando i frutti
sono pronti per essere raccolti, quando esprimono al massimo il loro sapore. E quando il loro sapore è pronto per essere conservato e per restituire, ad ogni assaggio, tutto il profumo e il gusto originali. Dall’albicocca ai mirtilli, dalle arance ai pistacchi fino alle mai dimenticate pesche. I prodotti che escono dal laboratorio Marco Colzani sono confetture, creme, succhi e marmellate. Ma anche cioccolato e, la novità del 2021, le spremute con agrumi che arrivano direttamente dalla Sicilia e che vengono lavorate con un metodo innovativo senza l’uso di conservanti, coloranti, additivi e acidificanti. L’obiettivo è quello di educare il consumatore a diventare consapevole di cosa sta bevendo e della qualità e freschezza di questi preziosi prodotti.
Succhi e nettari
Marco Colzani ha eliminato il superfluo e ha provato a giungere il più vicino possibile all’origine. Un’origine conservata e da conservare!
Così sono nati veri e propri frullati di frutta, particolari perché sono prodotti con frutta fresca di altissima qualità, coltivata nei territori più vocati e raccolta a piena maturazione. I nettari di frutta sono prodotti con frutta fresca di altissima qualità coltivata nei territori di origine e raccolta a piena maturazione. Tutto il processo di lavorazione avviene a basse temperature in assenza di aria per evitare l’ossidazione della frutta. I nettari e i succhi Marco Colzani sono prodotti in modo naturale, senza l’uso di additivi, coloranti e conservanti. Nell’etichetta troverete varietà della frutta utilizzata, zona di coltivazione e anno di produzione. La lista degli ingredienti è brevissima: acqua, zucchero, frutto di riferimento e in alcuni casi succo di limone. La lista delle referenze è invece lunga: albicocca, mirtillo, pesca, lampone, pesca bianca, mango, pera, ananas, sciroppo di limone e tanto altro. Buoni da consumare in purezza, perfetti per la preparazione di drink alcolici e analcolici.
Confetture e creme spalmabili
Delicate, cremose, dalle straordinarie qualità organolettiche. Le creme, le marmellate e le confetture di Marco Colzani sono speciali anche grazie alla cura meticolosa di ogni fase della lavorazione. Si va da marmellate di mandarini, limoni e arance a confetture di castagne, albicocche e cioccolato, prugne, ciliegie, fichi, mele speziate, chinotto e tanto altro. Da provare anche le confetture gastronomiche da accompagnare a formaggi e a preparazioni salate come la confettura di peperoni rossi, di pere, di zucca, di pomodori verdi e non solo. Le creme spalmabili nocciole e cacao, mandorle e pistacchi sono vere e proprie pomate ricche di gusto e profumo.
Cioccolato
AMARO di Marco Colzani è un cioccolato artigianale, che nasce dall’idea di lavorare una materia prima agricola come il cacao, esattamente come si fa con il vino.
Marco ha creato un laboratorio dove poter lavorare e sperimentare su una materia prima che sempre gli è stata vicina. Il cacao è lavorato per sottrazione, non aggiungendo lecitina, vaniglia e aromi. AMARO è una spremuta di fave di cacao e zucchero italiano. Nient’altro. Il cioccolato viene prodotto utilizzando fave di cacao di diverse origini, dal pregiato Criollo del Perù, al fresco e fruttato cacao della Repubblica Dominicana, fino ad arrivare in Africa, dove gli aromi e i sentori sono più morbidi e sinuosi.
Marco Colzani
piazza Risorgimento, 1
20841 Carate Brianza (MB)
Scoprite i migliori posti per la colazione a domicilio a Milano.